Tous Actualités
Suivre
Abonner Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS

Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS

Vacanze in auto: lista di controllo del TCS

Un document

Bern (ots)

La stagione delle vacanze è alle porte. Per prepararsi in modo ottimale alla partenza, il TCS ha allestito una lista di controllo per l'automobile in tre lingue.

Di regola, per entrare nei paesi europei non occorre superare ostacoli burocratici. È comunque consigliabile informarsi preventivamente in Internet "www.turismotcs.ch > paese > circolazione" sulle disposizioni in vigore nel paese che si vuole raggiungere, come pure in quelli che si devono attraversare. Una buona preparazione del viaggio aiuta ad evitare arrabbiature e multe. Infatti, in Europa non tutte le regole sono uniformi.

Controllo del veicolo prima delle vacanze

Un controllo della vettura prima delle vacanze, per esempio in uno dei 18 centri tecnici del TCS (www.centri.tcs.ch), è sempre utile nell'interesse del buon funzionamento del veicolo. Ciò che conta è fissare tempestivamente un appuntamento. Prima della partenza, secondo la lista di controllo del TCS, occorre prestare attenzione ai seguenti punti: licenze di condurre e di circolazione, documenti assicurativi (carta verde), protocollo europeo d'incidente, triangolo catarifrangente, giubbino catarifrangente (per tutti i passeggeri), contrassegni autostradali, bollino antinquinamento, farmacia di pronto soccorso, autocollante CH (paese di provenienza), rispetto del carico massimo sul tetto, come pure del peso totale e altro ancora.

Norme legali all'estero

In sostanza, valgono le seguenti regole: un veicolo immatricolato in Svizzera può viaggiare in ogni paese che ha firmato la Convenzione di Vienna del 1968, rispettando le locali regole e disposizioni della circolazione in vigore. Il guidatore deve dunque attenersi anche alle prescrizioni di ogni nazione concernenti l'equipaggiamento supplementare, come per esempio i seggiolini auto, il giubbino catarifrangente, la farmacia di bordo, ecc..

Verifica personale prima di partire

Non soltanto l'automobile deve adempiere determinati compiti, ma anche i conducenti e i passeggeri devono disporre dei documenti necessari. Di conseguenza, il TCS consiglia, prima della partenza per le vacanze, di controllare le norme sull'immigrazione e la validità del passaporto e della carta d'identità, nonché di prendere con sé la licenza di condurre internazionale (dov'è necessaria). Per le relative informazioni consultare www.turismotcs.ch alla voce "paesi"). È utile portare con se l'attestato di assicurazione malattia così come un'assicurazione viaggi come il Libretto ETI per esempio.

Check-up vacanze per cani e gatti

È importante che ogni animale possa essere chiaramente identificato attraverso un microchip (Transponder). Inoltre, occorre un permesso per animali domestici e l'animale dev'essere stato vaccinato contro la rabbia almeno 30 giorni prima della partenza. Box saldamente installati (nel veicolo) offrono la miglior protezione per gli animali durante il viaggio. In certi paesi come il Portogallo, l'Austria, l'Italia i cani devono portare la museruola negli spazi pubblici.

Importante

Nei paesi vicini, determinate razze di cani (p.es. Pitbull o Staffordshire americani) non possono entrare. Inoltre, vale la pena di controllare se anche il compagno a quattro zampe disponga di un'assicurazione di protezione giuridica e responsabilità civile sufficiente, nel caso in cui ci fossero problemi.

Contatto:

Renato Gazzola, portavoce del TCS, 079 686 08 80, rgazzola@tcs.ch

Le foto del TCS sono su Flickr
(www.flickr.com/photos/touring_club/collections).
I video del TCS sono su Youtube (www.youtube.com/tcs).

La lista di controllo in 3 lingue è disponibile all'indirizzo
www.pressetcs.ch

Plus de actualités: Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS
Plus de actualités: Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS
  • 14.06.2011 – 11:28

    Fine settimana di Pentecoste: il TCS fortemente sollecitato

    Bern (ots) - In seguito all'incidente nella galleria ferroviaria del Sempione, le richieste all'Infostrada del TCS sono state altissime. Le condizione metereologiche favorevoli hanno provocato numerose partenze per le vacanze. Da venerdì 10 a lunedì 13 giugno 2011, il TCS è stato particolarmente attivo. Le domande d'assistenza sono state raccolte nel modo seguente: Per telefono: § 1'418 domande d'assistenza da parte ...

  • 09.06.2011 – 10:00

    ETI-Med: assistenza medica a distanza

    Bern (ots) - Disponibile da giugno 2010, il nuovo servizio specializzato di assistenza medica ETI-Med permette al TCS di offrire consulenza sanitaria ai titolari del Libretto ETI. Specialisti del settore sono a disposizione 24 ore su 24 per 365 giorni all'anno anche per informare sulle strutture sanitarie disponibili all'estero o per organizzare, onde necessario, rimpatri sanitari. Nel giro di un anno, il servizio ETI-Med ...

  • 06.06.2011 – 13:30

    Week-end dell'Ascensione: il TCS molto sollecitato

    Bern (ots) - Come previsto, il prolungato fine settimana dell'Ascensione ha provocato numerose partenze per le vacanze. Quale organizzazione specializzata nell'assistenza alle persone e ai veicoli, il TCS ha risposto a questo esodo mobilitando le proprie forze. Da mercoledì 1° giugno a domenica 5 giugno 2011, il TCS è stato particolarmente attivo. Le domande d'assistenza sono state raccolte nel modo seguente: Per ...