Tous Actualités
Suivre
Abonner Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS

Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS

EuroTest 2011: esaminate 77 stazioni di servizio autostradali La Svizzera nella media - L'igiene sempre problematica

Un document

Bern (ots)

Con i suoi club partner, il TCS ha sottoposto a test 77 stazioni di servizio lungo le autostrade. In sostanza, la Repubblica Ceca figura in testa alla classifica, mentre i negozi delle stazioni di servizio tedesche sono risultati i più cari. La Svizzera è nella media. La pulizia degli impianti sanitari lascia ovunque a desiderare.

La stazione di servizio ceca "Kozlov-Cerna Studanka" è risultata la migliore. Le stazioni di servizio dei "paesi dell'Est" si sono piazzate ai vertici del test: Cechia, Slovacchia e Croazia, grazie alle loro infrastrutture curate e alla buona offerta dei negozi, figurano nei primi cinque posti della classifica. Fanalino di coda è la stazione di servizio olandese "De Buunderkamp" sulla A12 (Utrecht-Arnheim).

Il test Gli esaminatori del TCS e dei suoi club partner hanno percorso 30'000 km, passando al setaccio in undici paesi europei 77 stazioni di servizio, di cui nove in Svizzera.

Tra metà novembre 2010 e il 5 gennaio 2011, si sono recati due volte in ogni singola stazione, una volta di giorno e la seconda al calar della notte. Per farsi un'idea precisa sulle diverse visite, gli autori del test hanno ispezionato gli impianti il lunedì, tra le 06.00 e le 21.00, e il venerdì fino alle 16.00. La lista di controllo comprendeva 80 punti suddivisi in sei categorie: arrivo e partenza (valutazione 20%), la stazione di servizio (25%), il negozio (10%), gli impianti sanitari (11%), l'igiene (14%) e i prezzi (20%). (criteri del test in allegato). Le infrastrutture sovente ubicate nelle vicinanze delle stazioni di servizio non sono state prese in considerazione.

Per determinare il livello dei prezzi nei negozi è stato selezionato un paniere con cinque articoli più vantaggiosi: mezzo litro di acqua minerale, mezzo litro di bevanda a base di cola, un cappuccino, uno snack al cioccolato e un gilet catarifrangente.

I risultati svizzeri Con un risultato globalmente "sufficiente", la Svizzera si colloca nella media europea. Nella Svizzera tedesca cono state esaminate cinque stazioni di servizio, tre nella Svizzera romanda e una in Ticino: Rose de la Broye (buono), Würenlos Nord (buono), Bellinzona Sud (sufficiente), Gottardo Ovest (sufficiente), la Côte Nord (sufficiente), Grauholz Sud (sufficiente), San Bernardo (sufficiente), Pratteln Nord (sufficiente) e Thurau Nord (sufficiente).

Alla stazione di servizio "Rose de la Broye", uscita Estavayer-le-Lac sulla A1, gli esaminatori raccomandano l'acquisto dell'acqua minerale e della bevanda a base di cola, che sono a buon mercato, ma sconsigliano il cappuccino, troppo caro. In generale, nei negozi il caffè e certi prodotti ("Pratteln Nord" e "Thurau Nord") sono comunque molto cari.

L'impressione generale delle stazioni di servizio in Svizzera è buona. La squadra di esaminatori è rimasta favorevolmente colpita dalla vasta gamma di prodotti disponibili sugli scaffali dei negozi.

Igiene lacunosa Recarsi nei WC pubblici delle stazioni di servizio, significa sovente correre rischi. Nei campioni prelevati dai periti dell'Istituto di igiene SynLab sono stati individuati vari germi, alcuni dei quali portatori di malattie.

Anche in Svizzera, le condizioni degli impianti sanitari e l'igiene sono deplorevoli, in particolare alla "Côte", "Würenlos (Nord)", "Grauholz (Sud)" e al "San Bernardo". Il potenziale di miglioramento è dunque notevole.

Grosse differenze di prezzo A potere d'acquisto equivalente, i prezzi negli spacci delle stazioni di servizio tedesche sono i più alti (seguiti dalla Svizzera e dall'Austria). Sul fronte opposto figurano i "paesi a buon mercato": Croazia, Slovenia e Cechia. In generale, i prezzi nei negozi delle stazioni di servizio sono piuttosto cari. Chi fa la spesa deve fare i conti con differenze di prezzo notevoli per lo stesso articolo: un gilet catarifrangente a "Beaune-Mercueil" (Francia) costa 2,1 euro e alla stazione di servizio "Gottardo Ovest" l'equivalente di 18,36 euro. A "Golling" (Austria), il cappuccino è venduto a 3 euro, mentre a "Brno-Stary Liskovec" (Cechia), per lo stesso prezzo, si possono bere sei tazze di questa specialità italiana.

Kontakt:

Renato Gazzola, portavoce del TCS, 079 686 08 80, rgazzola@tcs.ch

Le foto del TCS sono su Flickr
(www.flickr.com/photos/touring_club/collections).
I video del TCS sono su Youtube (www.youtube.com/tcs).


I risultati complessivi del test possono essere scaricati
all'indirizzo www.pressetcs.ch

Plus de actualités: Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS
Plus de actualités: Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS
  • 07.04.2011 – 11:31

    SlowUp in tutta sicurezza

    Bern (ots) - La stagione degli SlowUp inizia il 10 aprile prossimo con la prima tappa attorno al Lago di Morat. Il Touring Club Svizzero, sponsor nazionale della manifestazione, organizzerà dei momenti di sensibilizzazione per grandi e piccini. L'arrivo delle belle giornate fanno sovente rima con passeggiate e escursioni in bicicletta. Per facilitare le uscite in famiglia, non è raro incrociare sulle strade dei rimorchietti trainati da adulti in bicicletta. Come dimostrato ...

  • 06.04.2011 – 12:19

    Il TCS su iPhone, un successo formidabile!

    Bern (ots) - Sei mesi dopo il lancio della sua applicazione per l'iPhone e l'iPad, il Touring Club Svizzero stila un bilancio positivo di questa iniziativa e annuncia un'altra novità: d'ora in poi si potranno infatti consultare sugli schermi i risultati dei test sugli pneumatici e le raccomandazioni di sicurezza del TCS. Primo bilancio promettente Lanciata sull'AppStore alla fine dell'ottobre scorso, l'applicazione del ...

  • 31.03.2011 – 14:25

    Il TCS si oppone ad ogni aumento delle tasse stradali

    Bern (ots) - Il TCS parteciperà alla consultazione sul finanziamento delle infrastrutture opponendosi a qualsiasi aumento delle tasse stradali (carburante e vignetta). Inoltre, il TCS esclude di ancorare definitivamente il finanziamento della strada per pagare le trasversali alpine (1/4 NEAT). Infine il TCS rifiuta di penalizzare ulteriormente i pendolari, che sono obbligati a utilizzare il loro veicolo privato per ...