Tous Actualités
Suivre
Abonner Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS

Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS

INCIDENTI STRADALI NEL 2010: I PASSAGGI PEDONALI CONTINUANO A PREOCCUPARE

Bern (ots)

I dati pubblicati oggi dall'upi confermano una tendenza rallegrante. Da quasi 40 anni, la mortalità sulla strada è in costante diminuzione. Negli ultimi 10 anni, la mortalità è addirittura quasi dimezzata. In evidente contro tendenza, gli incidenti mortali che coinvolgono pedoni continuano a destare preoccupazione. Il TCS svolge da anni studi comparativi a livello internazionale sulla sicurezza dei passaggi pedonali in Svizzera, mostrando il livello insoddisfacente di alcuni di loro. In futuro, il TCS s'impegnerà maggiormente per migliorare la sicurezza sui passaggi pedonali.

Da più di 100 anni, il TCS si impegna per la sicurezza di tutti gli utenti della strada e di ogni età, realizzando campagne di sensibilizzazione e studi sull'infrastruttura stradale. I recenti studi pubblicati dal TCS nel 2009 e 2010 hanno evidenziato la sicurezza insufficiente di alcuni passaggi pedonali. L'ultimo posto della città di Lugano nel Eurotest 2010 (vedi comunicato stampa del 30 novembre 2010) così come il 27° posto di Ginevra nel 2009 (vedi comunicato stampa del 15 dicembre 2009) sono quindi più attuali che mai. Un'attenzione particolare sui passaggi pedonali è quindi necessaria.

Dal 2008, il TCS compie test di passaggi pedonali. Tenuto conto dei risultati insufficienti dei test degli ultimi anni, il TCS ha deciso di proseguire il proprio impegno per migliorare la sicurezza sui passaggi pedonali. Nei prossimi tre anni eseguirà dunque esami comparativi in 30 città svizzere.

Kontakt:

Renato Gazzola, portavoce del TCS, 091 943 00 06, 079 686 08 80,
razzola@tcs.ch

Il TCS è su Flickr!
Le nostre foto sono scaricabili all'indirizzo
www.flickr.com/photos/touring_club/collections

Plus de actualités: Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS
Plus de actualités: Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS
  • 22.02.2011 – 10:00

    Il TCS aiuta anche le vetture elettriche in panne

    Bern (ots) - I guasti non risparmiano nemmeno le automobili elettriche. In caso di problemi con simili veicoli, la Patrouille TCS è sempre pronta a dare una mano. Gli "angeli gialli" del TCS dispongono infatti delle conoscenze professionali necessarie per far ripartire vetture con motore elettrico. Il TCS fornisce a diversi clienti commerciali, come anche ai soci, un servizio di assistenza per vetture elettriche. Le ...

  • 10.02.2011 – 11:30

    Viaggiare in piena sicurezza /Il TCS presenta il suo stand al Salone dell'automobile

    Bern (ots) - A poche settimane dall'apertura dell'81° Salone dell'Automobile di Ginevra, il Touring Club Svizzero presenta il programma delle sue attività. Posto quest'anno all'insegna della sicurezza stradale, lo stand del TCS darà l'occasione ai visitatori di saperne di più su uno degli impegni chiave del maggiore club svizzero della mobilità. È con ...