Il TCS aiuta anche le vetture elettriche in panne

I guasti non risparmiano nemmeno le automobili elettriche. In caso di problemi con simili veicoli, la Patrouille TCS è sempre pronta a dare una mano. Gli "angeli gialli" del TCS dispongono infatti delle conoscenze professionali necessarie per far ripartire vetture con motore elettrico. Il TCS fornisce a diversi clienti commerciali, come anche ai soci, un servizio di assistenza per vetture elettriche.

Le automobili a trazione elettrica pongono ai soccorritori esigenze completamente diverse rispetto alle tradizionali vetture a benzina o diesel. La sezione Formazione Tecnica & Informazione della Patrouille TCS tiene conto di questa realtà, sostenendo con coerenza la diffusione capillare di competenze specifiche in questo campo (competenze di assistenza E-Mobilità). In particolare, si punta sulla sicurezza nell'ambito di sistemi ad alta tensione talvolta superiori a 600 volt. In caso di guasti o incidenti, e tenendo conto dell'ambiente, la sicurezza di tutte le persone coinvolte ha la priorità assoluta. Le competenze degli "angeli gialli", nonché la banca dati del club continuamente arricchita con dati tecnici aggiornati, infondono fiducia e creano un valore aggiunto sia per i nostri clienti commerciali che per i soci in difficoltà. Quest'anno, come già durante l'estate scorsa, il TCS ha proceduto - nell'ambito del progetto "Alpmobil" - all'assistenza di automobili elettriche del modello "Think City".

Servizio di assistenza per progetti e veicoli di diverse marche

Dallo scorso agosto, il TCS porta assistenza ai veicoli Smart a trazione elettrica nell'ambito del progetto "Smartmove Assistance". Dal 1 gennaio 2011, il club fornisce assistenza anche alle vetture elettriche prodotte da Peugeot e Citroën. La sezione Formazione tecnica & Informazione del TCS lavora assieme ai costruttori di veicoli.

"Con l'istituzione di competenze specifiche E-Mobilità, il TCS mette a disposizione dei clienti attuali e futuri un'organizzazione di soccorso capillare e diffusa sull'intero territorio che annovera 225 pattugliatori", afferma Daniel Keiser, capo del settore strategico Assistenza ai Veicoli. Il TCS garantisce ai propri partner commerciali le competenze tecniche per la riparazione di tutti i tipi di veicoli che circolano in Svizzera. Tra questi, accanto alle vetture elettriche, figurano anche le automobili ibride e a gas.

Rete internazionale

Il TCS, grazie alla sua rete internazionale, offre un'opportunità unica ai suoi affiliati. Nell'ambito di ARC Europe, l'organizzazione europea di soccorso stradale che riunisce i più importanti club automobilistici (TCS, ADAC, ÖAMTC, ANWB, ecc), i tecnici del TCS sono in contatto con quelli di nove club partner. Questa rete internazionale di competenze nel settore dell'E-Mobilità e il soccorso stradale professionale per veicoli elettrici all'interno dell'Europa torna a vantaggio di 34 milioni di privati e 12 milioni di clienti commerciali.

Kontakt:

Renato Gazzola, portavoce del TCS, 079 686 08 80, rgazzola@tcs.ch
Daniel Keiser, vicedirettore, capo Assistenza ai veicoli, 041 267 11
84, dkeiser@tcs.ch

Il TCS è su Flickr!
Le nostre foto sono scaricabili all'indirizzo
www.flickr.com/photos/touring_club/collections