Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS

Viaggiare sicuri sulle strade invernali

    Bern (ots) - Per mantenere il controllo del proprio veicolo sulle strade invernali occorre molto di più di un semplice adeguamento della velocità alle condizioni stradali. Dal 18 dicembre, Test&Training tcs, così come alcune Sezioni del TCS, organizzano in diverse località il loro tradizionale corso di guida "Neve e Ghiaccio". Questa formazione, impartita da istruttori sperimentati, è stata appositamente concepita per imparare a guidare in inverno con sicurezza.

    Una velocità inadatta in condizioni difficili associata ad un equipaggiamento inadeguato sono una delle cause principali di incidenti. Sebbene da 10 anni si assista ad una costante diminuzione dei casi di perdita di controllo del proprio veicolo, la velocità inadeguata ha avuto, nel 2009, un' influenza probabile sugli incidenti stradali, causando 1'139 feriti e 118 morti. La padronanza nella guida di un veicolo resta dunque di capitale importanza. D'altronde, i nuovi conducenti sono le prime vittime in caso di perdita del controllo dell'automobile a causa della loro scarsa esperienza sulla strada, soprattutto durante i primi sei mesi che seguono il conseguimento della patente.

    Quale comportamento adottare su una strada dal fondo ghiacciato? Quali sono le reazioni che possono salvare? Come frenare in modo ottimale su un fondo stradale innevato? Imparare attraverso l'esperienza: questa la parola d'ordine di Test & Training. La filiale del TCS organizza corsi di guida "Neve e Giaccio", appositamente concepiti per imparare a reagire in condizioni stradali particolari.

    Dal 18 dicembre sull'area di Bourg-St-Pierre, nelle alpi vallesane, gli istruttori di Test & Training accoglieranno i partecipanti su piste preparate appositamente e daranno ai partecipanti la possibilità di imparare a reagire in situazioni delicate determinate dalle condizioni invernali. Corsi del genere sono pure organizzati a partire dal 28 dicembre a Zernez (Grigioni), quindi in gennaio a St. Stephan (Oberland bernese) e ad Ambrì (Ticino). Oltre a una parte teorica, la formazione prevede anche un programma pratico, articolato in sette esercizi di guida, quali slalom, frenata su diversi fondi stradali, evitare un ostacolo, ecc.. Alcune Sezioni del TCS organizzano anche corsi di guida simili in condizioni invernali. Al termine della giornata, i partecipanti saranno in grado di valutare i propri limiti e quelli della loro vettura, onde migliorare lo stile di guida.

    Informazioni complementari e iscrizioni su www.test-e-trainingtcs.ch e su www.tcs.ch nella rubrica Sezioni.

Contatto: Moreno Volpi, portavoce del TCS, 022 417 27 16, 078 707 71 28, mvolpi@tcs.ch Diego Tomasini, direttore Test & Training, 043 843 12 60, 079 418 65 73, dtomasini@tcs.ch

Il TCS è su Flickr! Le nostre foto sono scaricabili all'indirizzo www.flickr.com/photos/touring_club/collections



Plus de communiques: Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS

Ces informations peuvent également vous intéresser: