Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS

Test sui navigatori: apparecchio portatile o smartphone? Pratico compagno di viaggio, agevola l'orientamento

    Bern (ots) - Il TCS ha sottoposto a test comparativo sei smartphone con applicativo specifico e sette sistemi di navigazione portatili (SNP). Risultato: gli smartphone tengono testa ai SNP. Gli apparecchi di navigazione dispongono di schermi di dimensioni maggiori e, rispetto ai cellulari multifunzionali, sono immediatamente operativi.

    Una cosa va detta sin dall'inizio: il sistema di navigazione perfetto non è ancora stato inventato. Ciò non toglie che i progressi tecnici hanno risvegliato l'appetito dei consumatori per gli apparecchi multiuso. I produttori offrono in continuazione funzioni supplementari.

    Il test comparativo del TCS ha dimostrato che i sistemi di navigazione portatili (SNP) hanno una marcia in più rispetto agli smartphone con applicativo specifico. Tutti i prodotti valutati nel test hanno peraltro ricevuto la menzione "consigliato" o "molto consigliato".

    Gli smartphone, dotati di un potente microprocessore, sono molto più veloci nello stabilire la loro posizione (primo contatto satellitare dopo l'avvio) e nel calcolo degli itinerari dei più rapidi SNP delle marche Medion e Tomtom.

    In fatto di navigazione, resa vocale, rappresentazione grafica, qualità degli itinerari e tempi di reazione nel lasciare la strada consigliata (per esempio in seguito a un errore di percorso), sia i SNP che gli smartphone hanno ottenuto voti da medi a buoni.

    La differenza sostanziale tra queste due famiglie di navigatori risiede nella messa in moto del sistema. Mentre un SNP, appena tolto dall'imballaggio, è immediatamente operativo, lo smartphone dev'essere dapprima configurato, operazione, quest'ultima, assai complicata che richiede tempo.

    Per quanto riguarda il comfort nell'utilizzo, i SNP si distinguono dagli smartphone per le dimensioni maggiori degli schermi. I sistemi di navigazione offrono inoltre diverse funzioni pratiche come, per esempio, suggerimenti per escursioni (apparecchio Falk). Per gli automobilisti che desiderano usare il navigatore anche quando si spostano a piedi, è idoneo il piatto ed elegante Garmin. Un apparecchio Navigon o un Tomtom con Service Live è invece utile per chi viaggia molto e vuol'essere informato in tempo reale anche sulla situazione del traffico lontano dalle autostrade. Oltre alle informazioni radio gratuite TMC sul traffico, questo servizio tratta informazioni sul traffico raccolte dal produttore dell'apparecchio.

    In generale, i SNP rappresentano la soluzione meglio riuscita, più confortevole da utilizzare e offrono sempre un maggior numero di funzioni supplementari. Tutti gli apparecchi oggetto del test comparativo sono dotati di un impianto vivavoce bluetooth. Molti dispongono di funzioni aggiuntive quali la riproduzione di file MP3, foto, video. Tuttavia, per la valutazione sono state prese in considerazione soltanto le funzioni rilevanti per la navigazione. Il software di navigazione degli smartphone è parzialmente gratuito. Secondo il TCS, ciò non è comunque un argomento di peso per l'acquisto di uno smartphone.

    In sintesi: rispetto ai "cellulari", gli apparecchi di navigazione portatili sono immediatamente operativi e guidano in modo impeccabile gli automobilisti verso la meta indicata. Anche gli smartphone svolgono il loro compito senza problemi e hanno a loro volta conseguito buoni risultati nelle discipline navigazione, resa vocale, rappresentazione grafica e qualità degli itinerari.

Contatto: Moreno Volpi, portavoce del TCS, 022 417 27 16, 078 707 71 28, mvolpi@tcs.ch Erich Schwizer, economia automobile & protezione dei consumatori, 041 267 18 33, eschwizer@tcs.ch

Il TCS è su Flickr! Le nostre foto sono scaricabili all'indirizzo www.flickr.com/photos/touring_club/collections

I risultati complessivi dell'analisi possono essere scaricati all'indirizzo www.pressetcs.ch.



Plus de communiques: Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS

Ces informations peuvent également vous intéresser: