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Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS

Storico accordo tra il TCS e PSA Peugeot Citroën in Svizzera

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Bern (ots)

- Indicazioni: Ulteriori informazioni possono essere scaricate in
     formato pdf gratuitamente su:
     http://presseportal.ch/fr/pm/100000091/?langid=4 -
Dal mese di marzo 2010, il servizio di chiamata d'emergenza 
localizzata in Svizzera delle case automobilistiche Peugeot e Citroën
sarà affidato al Touring Club Svizzero. Sarà dunque possibile 
stabilire, manualmente o automaticamente, una comunicazione vocale e 
per SMS tra il veicolo e la centrale di chiamate del TCS. 
Quest'ultima può così intervenire in caso di panne o, grazie alle 
informazioni ricevute, allarmare i servizi di soccorso competenti. 
Questo accordo permette al TCS, quale  leader del soccorso stradale 
in Svizzera, d'essere il primo a proporre un servizio del genere nel 
nostro Paese. In questo modo, il TCS conferma la sua leadership nel 
settore del soccorso e funge da precursore nei servizi telematici.
Grazie ai sistemi telematici di bordo, il settore dell'assistenza 
alle persone e ai veicoli è in piena evoluzione. È ora possibile 
stabilire un collegamento vocale con il conducente e i passeggeri, 
conoscere automaticamente l'ubicazione esatta del veicolo e sapere a 
distanza se si è verificato uno scontro.
Questa tecnologia sarà ampiamente disponibile sui modelli Peugeot 
e Citroën a partire dal 2010 e funzionerà in Svizzera dal marzo 
prossimo grazie all'intesa  conclusa con il TCS. In questo modo, 
tutte le chiamate emesse manualmente o automaticamente da questi 
veicoli saranno registrate dalla centrale di chiamate del TCS grazie 
a un sistema sviluppato congiuntamente con alabus sa. Se la domanda 
concerne l'assistenza localizzata o la riparazione di un guasto 
(Peugeot Connect Assistance/Citroën Assistance), i circa 225 
pattugliatori del TCS intervengono direttamente per garantire la 
buona continuazione del viaggio. In caso di chiamata urgente (Peugeot
Connect SOS/Citroën Urgence), il TCS si farà carico di registrare i 
dati emessi dal veicolo (SMS), di gestirli e di trasmettere l'allarme
ai competenti servizi pubblici di soccorso. Va rammentato che il 
collegamento vocale per valutare la situazione è sempre stabilito 
nella lingua del cliente. In caso di mancata risposta ad una chiamata
automatica, l'allarme viene sistematicamente trasmesso ai 
soccorritori.
Particolarmente innovatori in questo campo, i costruttori Peugeot 
e Citroën hanno già messo sul mercato oltre 750'000 veicoli muniti di
un simile sistema telematico in nove paesi europei (Francia, 
Germania, Italia, Spagna, Benelux, Portogallo e Austria), dove un 
partner garantisce questo servizio altamente qualificato. A partire 
da marzo 2010, i clienti svizzeri di Peugeot e Citroën potranno 
dunque beneficiare a loro volta di questo servizio (sulle vetture 
equipaggiate di uno dei prodotti telematici disponibili nelle gamme 
Peugeot e Citroën).
In occasione delle giornate riservate alla stampa del prossimo 
Salone dell'auto di Ginevra, nei padiglioni di Peugeot, Citroën e TCS
saranno disponibili vari veicoli per dimostrare l'efficienza e la 
facilità di utilizzazione di questo servizio.
Non vi è dubbio che questo accordo introdurrà un miglioramento in 
termini di sicurezza stradale, dato che i primi minuti in cui avviene
un incidente sono determinanti. La posizione esatta, l'immediata 
raccolta d'informazioni utili per i soccorsi e la rapida trasmissione
di un allarme qualificato garantiscono un servizio ottimale per 
ridurre al massimo le conseguenze di un incidente.
Questo nuovo partenariato rafforza la collaborazione tra il TCS e 
PSA Peugeot Citroën. Finora erano garantiti dal TCS soltanto il 
soccorso tradizionale e l'assistenza dei veicoli della casa Peugeot, 
coperti della garanzia del costruttore. Dal 1. gennaio 2010, la marca
Citroën ha pure stipulato un accordo del genere.

Contatto:

Moreno Volpi, portavoce, tel.: 022 417 27 16. Natel: 078 707 71 28,
mvolpi@tcs.ch
Daniel Keiser, Capo Assistenza Veicoli, tel: 041 267 11 84, Natel:
079 560 26 12, dkeiser@tcs.ch

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