Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS

Petizione del TCS in merito ai vari modelli di road pricing (pedaggi stradali) presentati dall’USTRA Nulla di nuovo sotto il sole

      Berna (ots) - Il traffico stradale copre i propri costi. Il road
pricing è inutile, anticostituzionale e antisociale.

    TCS, Berna, 26 gennaio 2006. I modelli di road pricing (pedaggi stradali) presentati dall’Ufficio federale delle strade (USTRA) non ci dicono nulla di nuovo. Da un punto di vista tecnico, come mostrano vari esempi all’estero, la riscossione elettronica delle tasse è da tempo fattibile. Secondo il TCS, la strategia seguita attualmente è più che mai dubbia. Di conseguenza, nel settore del finanziamento delle strade il TCS chiede alla Confederazione di varare una politica chiara, con priorità ben definite.

    Il TCS rileva come l’amministrazione stia seminando confusione, nel momento in cui il parlamento è alla ricerca di soluzioni in vista dell’attuazione del fondo per il traffico negli agglomerati urbani e per la rete delle strade nazionali, fondo che fissa le basi di finanziamento delle infrastrutture per i prossimi vent’anni. Secondo il TCS è controproducente, a questo stadio, rilanciare la discussione sul road pricing. Il TCS sottolinea che il traffico motorizzato privato copre i propri costi nell’ambito del sistema di finanziamento in vigore e che, di conseguenza, è inopportuno prevedere pedaggi sulle autostrade o strade principali.

    Per quanto riguarda la gestione del traffico negli agglomerati urbani attraverso pedaggi, su esempio del modello londinese, il TCS la ritiene eccessivamente costosa da un punto di vista economico, poco efficiente e antisociale. Una soluzione del genere limiterebbe l’accesso ai centri cittadini soltanto a coloro che possono permetterselo (per accedere al centro di Londra si devono sborsare 20 franchi al giorno).

Contatto per la stampa: Patrick Eperon, cellulare: 079 477 33 57



Plus de communiques: Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS

Ces informations peuvent également vous intéresser: