Tous Actualités
Suivre
Abonner Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS

Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS

TCS: "Allacciati alla vita"

Vernier (ots)

- Indicazioni: vedere grafico "sulla percentuale di allacciamento 
                 della cintura di sicurezza in Europa nel 2002"
              www.presseportal.ch/fr/story.htx?firmaid=100000091 -
Informazioni di base del Dipartimento della sicurezza stradale del
TCS concernenti la campagna per la cintura di sicurezza
Lo scorso anno, in incidenti della circolazione
hanno perso la vita 237 occupanti di automobili (165 conducenti e 72
passeggeri, quasi sempre sulle strade fuori dalle località). Di
questi, 104 (73 conducenti e 31 passeggeri) non avevano allacciato la
cintura! Secondo valutazioni, la cintura di sicurezza allacciata o
l'uso corretto di un seggiolino per bambini avrebbe risparmiato 50
vite. Da varie inchieste risulta che circa il 60% dei bambini,
rispettivamente il loro sistema protettivo, non erano correttamente
allacciati o installato. Per questo motivo, il TCS invita i
conducenti a vegliare maggiormente sulla sicurezza dei loro figli!
La cintura è veramente necessaria? Non basta tenersi con forza al
volante?
In caso d'impatto, l'energia cinetica (velocità) che si sviluppa è
parzialmente assorbita dalla deformazione della carrozzeria, mentre
l'energia esigua rimanente dalla cintura di sicurezza. I passeggeri
non allacciati sono violentemente proiettati contro il parabrezza, la
plancia o gli schienali dei sedili anteriori. A titolo di paragone,
se una persona di 70 kg viaggia su un'automobile a 50 km/h senza aver
allacciato la cintura, in caso di scontro frontale avrà una massa del
corpo equivalente a oltre una tonnellata (1100 kg). Anche a 30 km/h
questa massa sarebbe ancora di 400 kg. In queste condizioni è pura
illusione credere che ci si possa tenere al volante.
L'airbag può sostituire la cintura?
I casi descritti sopra sono ancora più pericolosi, anche a
velocità ridotta, quando l'airbag si apre. Infatti, in quel momento,
lo stesso è in fase d'espansione e può respingere indietro
violentemente la testa del passeggero. Uno scontro alla velocità di
50 km/h equivale a una caduta dal quarto piano, ossia da un'altezza
di circa dieci metri. L'airbag è dunque incapace di sostituire la
cintura, ma rappresenta un utile complemento a quest'ultima. Secondo
sondaggi effettuati a caso in Svizzera nel 2004, l'82% dei conducenti
e il 53% dei passeggeri sistemati sul sedile posteriore avevano la
cintura allacciata. Questi valori variano a seconda del luogo
(interno o esterno alle località, autostrada) e della regione
linguistica. A titolo di paragone, questi valori erano nettamente più
elevati nel 2003 in Germania con il 93% dei conducenti e l'83% dei
passeggeri allacciati. Questa differenza è indubbiamente legata alla
mentalità, dato che le multe non sono più elevate in Germania (30
euro per un adulto e 40 euro per un bambino) che in Svizzera (60 CHF
per persona).
A livello europeo si notano differenze ancora maggiori. Per
esempio, la proporzione di chi allacciava la cintura sulle strade
fuori dalle località era, nel 2002, solo del 50% in Ungheria, contro
il 95% in Germania e Francia.
È un errore credere che la cintura di sicurezza venga utilizzata
sempre più spesso. A livello europeo si constata che la quota è
stabile o, addirittura, è diminuita in certi anni (dal 1991 al 1996
in Italia, Slovacchia e Repubblica Ceca). Per migliorare la quota
d'uso della cintura, occorre informare in modo costante,
sensibilizzare e moltiplicare i controlli.

Contatto:

Daniel Muhlemann
Tel. +41/(0)22/417'23'96

Plus de actualités: Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS
Plus de actualités: Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS
  • 16.06.2005 – 11:30

    Conferenza stampa annuale del TCS

    Berna (ots) - TCS, Zurigo, 16 giugno 2005. Con una cifra d’affari di 421 milioni di franchi e un utile di 2,4 milioni, l’esercizio 2004 del TCS è stato un successo. In materia di politica dei trasporti, il TCS sostiene l’istituzione di un fondo d’infrastruttura di lunga durata, che garantisca la realizzazione di vie di trasporto efficienti, nonché il centesimo per il clima, che costituisce uno strumento efficace per la riduzione delle emissioni di CO2. I ...

  • 26.05.2005 – 05:00

    Test TCS seggiolini per bambini 2005 I seggiolini per bambini per l’auto sono stati migliorati

    Berna (ots) - TCS, Emmen/Lucerna, 26 maggio 2005. Nell’ambito del test TCS 2005 dei seggiolini per bambini sono stati esaminati 20 prodotti. Si tratta di un test dei club automobilistici europei e dell’organizzazione di protezione dei consumatori ICRT (International Consumer Research and Testing). Le prove hanno riguardato la sicurezza in caso di collisione, ...