Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS

Per tastare il polso alla popolazione che viaggia - Informazioni stradali: dal 1° luglio il TCS collabora con le radio locali

    Vernier (ots) - TCS: Il 1° luglio nasce una nuova offerta di servizi del TCS. La Centrale d'informazione stradale, che d'ora in poi si chiamerà Info TCS, riassume la responsabilità della produzione delle informazioni stradali. Esse saranno diffuse in tutta la Svizzera da 24 radio locali. Si è cos" risposto al desiderio della maggioranza degli automobilisti che sollecitavano informazioni stradali più attuali e di qualità migliore. A partire dal 28 luglio 2003, le informazioni stradali del TCS saranno disponibili per gli apparecchi telefonici portatili, sia sottoforma di SMS, sia come messaggio vocale (Voice Push). Il numero telefonico 163 (50 centesimi per chiamata più 50 centesimi al minuto) fornisce le informazioni stradali nazionali.

    Dal 1° luglio 2003, il TCS tornerà a fornire informazioni stradali proprie. La collaborazione con ViaSuisse si concluderà alla fine di giugno. Il TCS dispone cos" nuovamente della piena autonomia aziendale per la concezione delle informazioni stradali.

    Questo passo è stato compiuto per rispondere alla grande richiesta d'informazioni stradali regionali attualizzate. È un fatto assodato che la maggior parte della gente si rechi al lavoro in automobile. Soprattutto i pendolari necessitano d'informazioni stradali regionali, attualizzate e precise.

    Nonostante l'impegno, la centrale d'informazione stradale del TCS non era chiaramente più in grado di soddisfare integralmente le richieste degli automobilisti. Sono cos" venuti a mancare, da un canto, il personale e, dall'altro, le fonti d'informazione per permettere di garantire l'auspicato grado d'aggiornamento delle notizie. È stata questa la ragione che ha spinto i responsabili del TCS a fornire nuove basi al sistema delle informazioni stradali.

    La nuova offerta d'informazioni stradali sarà realizzata in stretta collaborazione con le radio locali, ciò che migliorerà notevolmente, anche negli agglomerati, l'offerta d'informazioni stradali attualizzate.

    Acquisto di nuove fonti d'informazione Per rispondere alle richieste d'informazioni stradali attualizzate dei conducenti, il TCS dispone di mezzi propri. Quali fonti d'informazioni affidabili, Info TCS dispone dei seguenti mezzi:

    - elicottero "Roadwatcher 1"
    - pattugliatori del TCS
    - Roadwatcher
    - videocamere fisse
    - annunci della polizia stradale,        
    - radio regionali

    Tutti gli annunci saranno trasmessi ai nostri specialisti a Ginevra, dove saranno trasformati in informazioni stradali, servendosi degli ultimi ritrovati della tecnica.

    L'utilizzazione di mezzi propri permette di disporre d'informazioni più attualizzate rispetto ad ora. Per i soci del TCS si tratta nel contempo di un'offerta supplementare.

    Diffusione delle informazioni

    Le informazioni stradali che giungono a Ginevra sono controllate, valutate e trasformate in annunci da specialisti, che le trasmettono poi alle stazioni radio locali. Gli speaker ne daranno quindi lettura durante i notiziari.

    Dal 1° luglio 2003, il TCS mette a disposizione informazioni stradali per i telefoni cellulari, sia come SMS, sia come messaggi vocali (Voice Push). Il TCS ha cos" voluto tener conto delle mutate esigenze tecnologiche, visto che oggi la radio non è più il mezzo d'informazione per eccellenza.

    Il telefono 163: una prestazione di servizio ottimizzata del TCS per le informazioni stradali nazionali.

    Chiunque componga il numero telefonico 163 su un apparecchio della rete fissa o mobile accede a informazioni costantemente aggiornate dal servizio d'informazione del TCS, con indicazioni assolutamente attualizzate sulla situazione del traffico e sulle condizioni delle strade. Nell'interesse della sicurezza della circolazione stradale, le ultime informazioni sulle condizioni del traffico vengono proposte al numero 163 pochi secondi dopo essere giunte a Ginevra.

    Il numero telefonico 163 pone l'accento sulle informazioni stradali nazionali. Esse sono disponibili nelle tre lingue ufficiali: tedesco, francese e italiano. Questi annunci completi e differenziati, che non contengono soltanto informazioni sulle code e sulla loro lunghezza, consentono agli automobilisti, prima di mettersi al volante, di conoscere la situazione viaria, di ponderare la scelta del mezzo di trasporto e, se la situazione del traffico lo richiedesse, di differire la partenza o, eventualmente, di scegliere un itinerario alternativo.

    L'Info TCS non copre soltanto il traffico stradale, ma anche i trasporti pubblici. Prima di mettersi in viaggio è dunque possibile procedere a una scelta ottimale del mezzo di trasporto.

ots Originaltext: TCS
Internet: www.newsaktuell.ch

Contatto
Patrick Jorand
Mobile +41/79/240'86'78

Servizio stampa
Maulbeerstrasse 10
Casella postale 8535
3001 Berna
Tel.         +41/31/380'11'44
Fax          +41/31/380'11'46
Internet: http://www.tcs.ch



Plus de communiques: Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS

Ces informations peuvent également vous intéresser: