Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS

Nuova serie di crash-test Euro NCAP: Raggiunta la nota massima!

Emmen (ots) - Nell'ultimo test Euro NCAP (New Car Assessment Programme) della serie 9a è stato esaminato il comportamento in caso di crash di cinque automobili della classe media, con guida a sinistra, e precisamente: Audi A4, Renault Laguna, Mercedes classe C, Mitsubishi Carisma e VW Passat. Grazie all'eccezionale protezione degli occupanti in caso di urto frontale e laterale, la Renault Laguna è stata la prima vettura a ottenere la nota massima, ossia cinque stelle. La Mitsubishi Carisma (senza airbag laterali) è invece risultata ultima. Come già annunciato nel marzo del 2001, la Renault Laguna è stata premiata con la nota massima di cinque stelle. Sia nell'urto frontale, che in quello laterale o nell'impatto contro un palo, la Renault ha offerto ai suoi occupanti una protezione eccezionale. Nella valutazione individuale ha ottenuto 33 punti su un massimo di 34. La nuova classe C della Mercedes ha convinto con il suo concetto per la sicurezza degli occupanti. Ha ottenuto 31 punti. Grazie alle cinture, gli occupanti sono stati trattenuti molto bene. Al momento dell'impatto è stata tuttavia osservata una sollecitazione abbastanza forte a livello del torace. Inoltre, nell'urto laterale l'airbag per la protezione del capo non si è schiuso completamente. Nel test, l'abitacolo della A4 si è rivelato molto robusto e lo spazio vitale per conducente e passeggero è rimasto quasi intatto. Ciononostante, non è stato possibile evitare un'aumentata pressione toracica dovuta all'azione delle cinture. L'Audi A4 ha ottenuto 30 punti. Nel crash frontale la nuova VW Passat ha offerto agli occupanti protezione e spazio vitale sufficienti e ha ottenuto 28 punti. Peccato che l'airbag laterale per la protezione del capo non sia ottenibile di serie. A livello delle ginocchia del conducente sussistono strutture solide che costituiscono un pericolo di lesione per la parte superiore delle gambe. La Mitsubishi Carisma ha perso i punti decisivi nel crash frontale, dato che il sistema di ritenuta del conducente non è in grado di proteggere la testa dall'urto contro il volante. Ha ottenuto 24 punti. Nel crash laterale, a causa della mancanza di airbag laterali, si sono registrati contatti con la portiera e l'appoggiabraccia. Ne consegue un'elevata sollecitazione per torace e bacino. Panoramica dei risultati dei crash-test Renault Laguna **** VW Passat **** Audi A4 **** Mitsubishi Carisma *** Mercedes Classe C **** Conclusioni del TCS Rispetto alle vetture esaminate nel 1997, le automobili Renault Laguna, Audi A4 e Mercedes classe C ora sottoposte al test sono dotate di un abitacolo eccezionalmente stabile che, con le adattate strutture frontali, ha portato a una deformazione controllata in caso di collisione. Le parti penetrate all'interno dell'abitacolo non sono praticamente più visibili. I risultati dei crash-test possono essere richiesti gratuitamente dai membri del TCS in tutte le agenzie del club. Il materiale fotografico della serie crash-test può essere ottenuto presso TCS Emmen, Tecnica e ambiente. ots Originaltext: TCS Internet: www.newsaktuell.ch Contatto: Kurt Bischof, responsabile del progetto, TCS Emmen, tel. +41 41 267 18 36

Ces informations peuvent également vous intéresser: