Vaudoise Versicherungen

Gruppo VAUDOISE ASSICURAZIONI: Eccellente esercizio 2000

Losanna (ots) - Il Gruppo VAUDOISE ASSICURAZIONI ha realizzato un eccellente esercizio 2000. I premi lordi hanno registrato un progresso del 3,3% raggiungendo 1.193 miliardi di franchi. L’utile netto consolidato aumenta del 23,5% rispetto al 1999 e passa a 25,2 milioni di franchi. Agli azionisti verrà proposto il versamento di un dividendo di 110.– franchi per azione al portatore (rispetto ai Fr. 100.– dell’anno scorso) e di eleggere Rolf Mehr al Consiglio d’amministrazione.

Assicurazioni non vita

L’aumento del 2,2% a quota 464,5 milioni dei premi per lavoro diretto riflette l’andamento positivo in tutti i settori. Da notare una crescita particolarmente sostenuta, del 4%, delle assicurazioni per i veicoli a motore e l’aumento dei premi casco che sfiora persino il 6%. Questi progressi spettacolari sono stati raggiunti senza dover effettuare un aumento generale dei premi al 1° gennaio 2000.

Malgrado le catastrofi naturali che hanno nuovamente colpito la Svizzera e richiesto un forte tributo ai settori incendio e casco, è stato possibile nel precedente esercizio contenere l’onere dei sinistri relativi al lavoro diretto. Incluso lo sviluppo degli accantonamenti, l’onere dei sinistri ammonta a 340,3 milioni di franchi e assorbe il 73,2% dei premi rispetto al 74,8% nel 1999.

Assicurazioni vita

Il volume dei premi è in crescita del 4,5%, a quota 713,5 milioni di franchi. Vi hanno contribuito molto le assicurazioni collettive, i cui premi sono aumentati di oltre 115 milioni di franchi (+ 27,4%), pari a 542,8 milioni di franchi. Il volume dei premi delle assicurazioni individuali è invece diminuito del 33,6%, a 170,7 milioni di franchi.  Questa forte riduzione deriva dal settore degli affari a premio unico, pesantemente calato in tutto il mercato svizzero.

Risultati finanziari

Sebbene nel complesso la tendenza dei mercati finanziari non fosse rialzista, il ricavo netto degli investimenti è aumentato del 16,9%, raggiungendo quota 335,4 milioni di franchi.

Capitale proprio

Rispetto al 1999, il capitale proprio pari a 560,7 milioni di franchi è diminuito dell’1,1%. Occorre ricordare che l’anno scorso aveva registrato un aumento di oltre 100 milioni di franchi (+ 21,0%). Sugli ultimi due anni, quest’incremento rimane comunque superiore al 20%.

Assemblea generale

Il Consiglio d’amministrazione proporrà all’Assemblea generale del 12 giugno 2001, a Losanna, di aumentare il dividendo a 110.– franchi per ogni azione al portatore (rispetto ai 100.– franchi precedentemente versati) e di mantenere a 6.– franchi il dividendo per ogni azione nominativa. Verrà inoltre proposto di eleggere al Consiglio d’amministrazione Rolf Mehr, Presidente della direzione generale, con la funzione di Amministratore delegato.

Prospettive per il 2001

Alla fine del primo trimestre di quest’anno il volume dei premi ha registrato un aumento del 5,9% per le attività non vita e del 6,3% per quelle vita. Quest’eccellente inizio lascia augurare uno sviluppo molto positivo delle attività per l’anno 2001.

Risultati 2000     Principali dati della VAUDOISE ASSICURAZIONI

(in milioni di franchi)                          2000              1999      +/-%

Premi lordi                                         1'193.0         1’154.9        3.3
    Premi in conto proprio                        1'167.3         1'126.1        3.7