Verkehrshaus der Schweiz

Su il sipario! Si commemora l'anniversario - Cinquant'anni di Museo Svizzero dei Trasporti a Lucerna

Lucerna (ots) - Il museo più visitato della Svizzera, attualmente più di 820'000 visitatori all'anno, festeggia il cinquantenario della sua fondazione. Con il progetto "VHS 2009" e un volume d'investimenti di circa 50 milioni di franchi, in occasione del cinquantenario i responsabili del Museo Svizzero dei trasporti hanno promosso e realizzato uno straordinario programma di ricostruzione e valorizzazione sostenibile sia sul piano dell'edilizia che per contenuti.

In occasione del cinquantenario, il 27 giugno 2009 verrà inaugurato e aperto ai visitatori il nuovo Padiglione del Trasporto Stradale di due piani, con uno spettacolare Scaffale-mostra, Autoteatro interattivo, avvincenti isole tematiche e Atelier-mostra. Contemporaneamente verranno inaugurati la rinnovata Arena polifunzionale all'aperto con il Giardino del traffico e il recinto dell'infrastruttura stradale, nonché il nuovo Centro documentazione con archivio e biblioteca di consultazione, per festeggiare come si deve l'anniversario. Queste e molte altre emozionanti attrazioni e manifestazioni sorprenderanno ed entusiasmeranno i visitatori del museo durante l'anno dell'anniversario.

Dal novembre 2008 accoglie ospiti e visitatori il nuovo edificio d'ingresso, il Padiglione FutureCom, dall'appariscente facciata con oltre 5000 ruote diverse. Il Padiglione FutureCom ha molte novità da offrire: tra le altre, la mostra della comunicazione Media-Factory, due nuovi ristoranti, il Museumsshop e il modernissimo Conference Center. Contemporaneamente, il Cineteatro IMAX con tecnologia 3D digitale (nuovi film cinematografici alla sera) e il Planetario inaugurato nuovi programmi. Nuovo è anche il sito Internet www.verkehrshaus.ch . È stato inoltre pubblicato «Das Verkehrsbuch der Schweiz» (Il Libro Svizzero dei Trasporti, ted./fra.), un avvincente libro commemorativo.

Con l'inaugurazione di queste nuove attrazioni in occasione dell'anniversario, il Museo Svizzero dei Trasporti acquisterà un volto nuovo, maggior splendore e spaziosità.

Museo Svizzero dei Trasporti - entusiasmante e gradevolissimo luogo di scoperte!

Testi stampa di approfondimento Padiglione del Trasporto Stradale/Arena: www.verkehrshaus.ch/presse Centro documentazione: Website Centro documentazione

Immagini stampabili:    www.photopress.ch/image/verkehrshaus

Ulteriori informazioni:

Museo Svizzero dei Trasporti: www.verkehrshaus.ch

ots Originaltext: Museo Svizzero dei Trasporti
Internet: www.presseportal.ch

Contatto:
Blandina Werren
Resp. Comunicazione aziendale
E-Mail: blandina.werren@verkehrshaus.ch
Tel.: +41/41/375'74'72

Audioline della ditta Fastline:    interviste disponibili dal 26.06.09