Eidg. Volkswirtschaftsdepartement (EVD)

EVD: Economia e politica insieme per una cultura aziendale a favore delle famiglie

      Berna (ots) - Quattro grandi imprese svizzere e il Dipartimento
federale dell'economia si fanno promotori di un'analisi costi -
benefici a livello aziendale delle misure a favore delle famiglie. I
risultati verranno presentati nel giugno 2005.

    Il Dipartimento federale dell'economia, rappresentato dal presidente della Confederazione Joseph Deiss, si è reso promotore di un'analisi costi – benefici delle misure a favore delle famiglie, in collaborazione con Migros, Posta, Novartis SA e il gruppo Raiffeisen. Da ciò risulta che politica ed economia perseguono lo stesso scopo per quanto concerne la comune esigenza di una migliore compatibilità tra l'impegno professionale e quello familiare.

    Il potenziamento di questa compatibilità determina un gran numero di positivi effetti sociali ed economici. "Tra questi rientrano una crescita economica più spiccata, un funzionamento più efficiente del mercato del lavoro, un'attenuazione delle conseguenze dello sviluppo demografico e una migliore integrazione sociale e scolastica dei nostri bambini" ha sottolineato il presidente della Confederazione Joseph Deiss.

    La realizzazione del progetto è affidata alla Prognos SA di Basilea. Oltre ai promotori menzionati, altre imprese svizzere contribuiranno all'analisi con le loro conoscenze tecniche e con l'esperienza maturata nella gestione del personale. I promotori del progetto sottolineano espressamente che è auspicata la partecipazione di altre imprese interessate.

    Anton Scherrer, presidente della Federazione delle cooperative Migros, ha messo in evidenza il significato del progetto: "Per i promotori è fondamentale che le misure a favore delle famiglie non vengano più considerate soltanto un'opera sociale, bensì l'elemento primario di una moderna politica del personale. Intendiamo capire insieme in quale misura questi provvedimenti hanno rilevanza per l'economia aziendale."

    I risultati verranno presentati nel luglio 2005 nell'ambito di un incontro stampa con tutti i promotori del progetto.

Federazione delle cooperative Migros Sig.ra Cornelia Hürzeler Casella postale, 8031 Zurigo Tel 01/277 24 16 Fax 01/277 32 57 cornelia.huerzeler@mgb.ch

Prognos SA Sig. Michael Steiner Aeschenplatz 7, 4010 Basilea Tel 061/327 33 02 Fax 061/327 33 00 michael.steiner@prognos.com



Plus de communiques: Eidg. Volkswirtschaftsdepartement (EVD)

Ces informations peuvent également vous intéresser: