Eidg. Volkswirtschaftsdepartement (EVD)

EVD: Misure tariffali prese nel corso del primo semestre 2004

      Berna (ots) - Il Consiglio federale ha adottato il 25 agosto 2004
il rapporto concernente le misure tariffali all'attenzione delle
Camere federali.

    Il rapporto contiene le seguenti misure entrate in vigore nel corso del 1° semestre 2004:

Aumento temporaneo del contingente tariffale di patate

    La siccità dell’estate 2003 ha perturbato l’approvvigionamento del mercato di patate di trasformazione e di patate da tavola anche nel 1° semestre 2004. Per questa ragione, il contingente tariffale parziale di patate è stato aumentato temporaneamente di 23 000 tonnellate, passando da 18 250 a 41 250 tonnellate.

Ulteriori concessioni tariffali in favore dei paesi meno progrediti nel settore agricolo

    La Svizzera ha modificato per la seconda volta il suo regime d’importazione in favore dei paesi meno progrediti (PMP). A partire dal 1° aprile 2004 offre a questi Paesi quale misura di sviluppo economico ulteriori concessioni tariffali nel settore agricolo. Le nuovi concessioni corrispondono a una riduzione dei dazi normali nella misura di 55 % a 75 %. La protezione dell’agricoltura svizzera contro eventuali abusi è stata rinforzata.

    La lista dei PMP è stata modificata con effetto dal 1° aprile 2004. Il Senegal è stato iscritto, la Bosnia-Erzegovina, l’Albania e Malta sono state cancellate.

Per ulteriori informazioni: Jürg Niklaus, seco, Commercio mondiale, Circolazione internazionale delle merci e politica in materia d'origine, tel. 031 322 22 37



Plus de communiques: Eidg. Volkswirtschaftsdepartement (EVD)

Ces informations peuvent également vous intéresser: