EVD: I ministri AELS si incontreranno il 24 e il 25 giugno a Montreux

Berna (ots) -

La prossima conferenza ministeriale dellÂ’Associazione europea di
libero scambio (AELS) avrĂ  luogo il 24 e il 25 giugno a Montreux. Il
presidente della Confederazione Joseph Deiss riceverĂ  i ministri
degli altri Paesi membri dellÂ’AELS Islanda, Liechtenstein e
Norvegia. Nell’ambito dell’incontro ministeriale è previsto uno
scambio di opinioni con il commissario UE Franz Fischler. VerrĂ
inoltre sottoscritto un accordo di libero scambio con la Repubblica
del Libano. L’accordo con il Libano è il sesto accordo di libero
scambio che gli stati AELS concludono con un Paese del processo di
Barcellona. NellÂ’ambito del processo di Barcellona dellÂ’UE si
incoraggia la realizzazione di unÂ’ampia zona di libero scambio tra
lÂ’Europa e i paesi del Mediterraneo entro il 2010. Oltre agli
accordi giĂ  esistenti dellÂ’AELS con la Turchia, Israele, Marocco, le
autoritĂ  palestinesi e la Giordania, il nuovo accordo con il Libano
offre agli stati AELS la possibilitĂ  di partecipare al futuro spazio
di libero scambio euro-mediterraneo.

Come gli altri accordi dellÂ’AELS con i paesi del Mediterraneo, lÂ’accordo con il Libano copre il commercio di prodotti industriali, di prodotti agricoli trasformati e di pesce. La delegazione libanese, che si reca a Montreux per sottoscrivere lÂ’accordo, sarĂ  guidata dal ministro dellÂ’economia e del commercio Marwan Hamade. LÂ’Accordo di libero scambio comprende inoltre disposizioni relative alla tutela dei diritti della proprietĂ  intellettuale e clausole di sviluppo per il commercio mediante servizi, investimenti e acquisti pubblici.

I tredici accordi di libero scambio dellÂ’AELS con partner dellÂ’Europa sudorientale, del Mediterraneo e dÂ’oltremare garantiscono agli attori economici svizzeri condizioni di accesso a mercati importanti al di fuori dellÂ’UE, che sono equivalenti a quelle dei loro maggiori concorrenti. Gli accordi di libero scambio AELS rappresentano – oltre alle relazioni con lÂ’UE e alla partecipazione allÂ’OMC – uno dei tre pilastri della politica economica esterna svizzera, orientata allÂ’apertura dei mercati e al consolidamento della sicurezza giuridica.

Oltre alla firma dellÂ’accordo di libero scambio con il Libano, i ministri dellÂ’AELS discuteranno altri temi della politica dei paesi terzi, quali lÂ’attuazione della Convenzione AELS che è stata rivista nel 2002. Inoltre i ministri dellÂ’AELS incontreranno Franz Fischler, membro della Commissione europea, nel quadro di uno scambio di opinioni su temi dellÂ’OMC e della politica commerciale UE in seguito allÂ’allargamento.

A partire dalle 11:15 il commissario UE Franz Fischler è a disposizione dei giornalisti per eventuali interviste. I giornalisti sono invitati a partecipare alla firma dellÂ’accordo di libero scambio con il Libano il 24 giugno 2004, ore 17.15 – 17.45 (Hotel Montreux Palace, Montreux, sala LĂ©man A). Il presidente della Confederazione Joseph Deiss e i ministri del Libano, della Norvegia, dellÂ’Islanda e del Liechtenstein resteranno infine a disposizione per eventuali interviste.

Informazioni: Evelyn Kobelt, Servizio Comunicazione DFE, tel. 031 322 20 59

Ministro Christian Etter, Ufficio dellÂ’integrazione DFAE/DFE, capo del settore AELS, tel. 031 324 08 62