EVD: Indetta la consultazione sulla nuova politica regionale

Berna (ots) -

Il 28 aprile 2004 il Consiglio federale ha incaricato il
Dipartimento federale dell'economia (DFE) di indire una
consultazione su una nuova legge concernente la politica regionale
(LNPR). La procedura durerà fino alla fine di agosto 2004. La nuova
legge contempla principalmente la promozione dello spirito
imprenditoriale e della capacità d'innovazione, e la creazione di
sistemi a valore aggiunto. Grazie al fondo d'aiuto agli investimenti
per le regioni di montagna verrà istituita una fondazione per lo
sviluppo regionale, alla quale parteciperanno anche i Cantoni.

Il DFE ha elaborato una nuova legge federale sulla politica regionale. Essa permette di dar maggior vigore alle regioni, nell'allestimento di programmi e opere volti a incrementare la concorrenzialità, ricorrendo allo spirito imprenditoriale, alle energie innovative e alla creazione di sistemi a valore aggiunto.

La politica regionale si orienterà in futuro in funzione di due livelli territoriali. Grazie a programmi pluriennali la Confederazione intende promuovere iniziative in vaste entità territoriali il cui perimetro ingloba territori di piú cantoni o territori stranieri confinanti. Una fondazione per lo sviluppo regionale, ancora da istituire, sosterrà nel contempo programmi e opere delle associazioni dei comuni di montagna. Nel fondo d'aiuto agli investimenti, al quale la fondazione potrà far ricorso, la Confederazione verserà 1,5 miliardi.

La nuova politica regionale darà il cambio ai provvedimenti per promuovere le zone montane e rurali, le zone di rilancio economico e le regioni di frontiera, provvedimenti contemplati da diversi testi normativi, permettendo in tal modo una maggiore trasparenza della politica regionale della Confederazione.

La documentazione relativa alla consultazione può essere scaricata partendo dal sito Internet del Seco.

www.seco.admin.ch

Informazioni: Eric Scheidegger, Segretariato di Stato dell'economia, Direzione Promozione della piazza economica, tel. 031 322 29 59