Eidg. Volkswirtschaftsdepartement (EVD)

EVD: Avamprogetto di legge sull’informazione e la protezione dei consumatori (LIPC). Apertura della procedura di consultazione

      Berna (ots) - Nel corso della sua seduta odierna, il Consiglio
federale ha incaricato il Dipartimento federale dell'economia (DFE)
di mettere in consultazione un rapporto peritale sulla revisione
della legge sull'informazione dei consumatori (LIC), ribattezzata
Legge sull’informazione e la protezione dei consumatori (LIPC).
L’autore di questo rapporto è il prof. Pascal Pichonnaz
dell’Università di Friburgo. La procedura di consultazione si
protrarrà fino a metà luglio 2004.

    A seguito del mandato del Consiglio federale del 16 giugno 2003, il Dipartimento federale dell’economia ha incaricato il prof. Pascal Pichonnaz, professore ordinario all'Università di Friburgo e titolare della cattedra di diritto privato e di diritto romano, di elaborare un progetto di revisione della LIC il quale contiene principalmente i seguenti elementi: adattamento delle esigenze d’informazione del consumatore e di sicurezza dei prodotti e dei servizi, introduzione di azioni civili delle associazioni che si occupano della protezione dei consumatori e delle associazioni professionali e economiche, diritto di revoca per mancato adampimento dell’obbligo d’informazione e sanzioni penali, proposta di regolamento extragiudiziario delle controversie in materia di consumo.

    La LIC non è più adeguata all'evoluzione del mercato dei prodotti e soprattutto dei servizi.

    Il progetto di modifica della LIC proposto dal prof. Pichonnaz ha un nuovo titolo, ossia quello di Legge sull’informazione e la protezione dei consumatori (LIPC); si tratta di una legge di principio, destinata ad applicarsi in assenza di disposizioni specifiche nell’ambito del diritto settoriale.

    Questa legge è accompagnata da una lista di tutte le leggi e ordinanze settoriali che devono essere modificate parallelamente a questa revisione principale.

    La modifica della LIC del 5 ottobre 1990 si prefigge gli obiettivi d'informazione e di protezione dei consumatori, tenendo però conto degli interessi dell'economia.

Per ulteriori informazioni: Monique Pichonnaz Oggier, Ufficio federale del consumo, tel.: 079 686 20 04 / 031 322 20 46 Prof. Pascal Pichonnaz, Università di Friburgo, tel. 079/ 323 53 09



Plus de communiques: Eidg. Volkswirtschaftsdepartement (EVD)

Ces informations peuvent également vous intéresser: