Eidg. Volkswirtschaftsdepartement (EVD)

EVD: Costituzione di scorte di medicamenti antivirali

Berna (ots) - Il Consiglio federale ha approvato le modifiche dell'ordinanza concernente la costituzione di scorte obbligatorie di antibiotici, fissandone l'entrata in vigore al 1° aprile 2004. Oltre agli antibiotici, bisognerà ora costituire scorte anche di medicamenti antivirali. Questi farmaci permetteranno di lottare efficacemente contro una pandemia influenzale.

Le pandemie influenzali costituiscono un pericolo considerevole per l'intera popolazione mondiale in quanto possono causare gravi problemi sanitari nelle società civili non preparate. È quindi indispensabile prepararsi in modo accurato costituendo ad esempio scorte obbligatorie di medicamenti per lottare efficacemente contro simili flagelli. È quanto raccomanda in particolare l'Organizzazione mondiale della Sanità (OMS). Come dimostrato dalla diffusione dell'influenza aviaria in Estremo Oriente, il virus dell'influenza muta costantemente. Se dovesse diventare trasmissibile da uomo a uomo, non si potrebbe escludere una propagazione a livello mondiale.

Attualmente, non disponiamo di una quantità sufficiente di medicamenti antivirali che permettano a breve termine di lottare contro una grave epidemia o addirittura pandemia influenzale. In mancanza di scorte sufficienti, la Svizzera si troverebbe confrontata a gravi problemi di sanità pubblica se si verificasse una grande ondata di influenza, ciò che implicherebbe conseguenze disastrose per l'economia del Paese. Secondo le stime di esperti in materia di sanità, al giorno d'oggi una pandemia influenzale comporterebbe in Svizzera più di 2 milioni di visite mediche, circa 14'000 ospedalizzazioni e un numero considerevole di decessi. La costituzione di scorte obbligatorie di antivirali dovrebbe garantire, in caso di pandemia, una protezione sufficiente alle fasce di popolazione maggiormente esposte ai rischi.

Le modifiche dell'ordinanza concernente la costituzione di scorte obbligatorie di antibiotici entreranno in vigore il 1° aprile 2004.

Informazioni: Ufficio federale per l'approvvigionamento economico del Paese, 3003 Berna Dr. Ueli Haudenschild, capo Segreteria settore agenti terapeutici, tel. 031 322 21 76 Peter Graf, capo Sezione delle scorte obbligatorie, tel. 031 322 21 84.



Plus de communiques: Eidg. Volkswirtschaftsdepartement (EVD)

Ces informations peuvent également vous intéresser: