Eidg. Volkswirtschaftsdepartement (EVD)

EVD: Nuova veste per il Servizio civile nel 2004: procedure piú rapide, scadenze piú brevi

      Berna (ots) - All'inizio dell'anno prossimo entrerà in vigore la
nuova legge sul servizio civile (LSC). Le novità saranno numerose.
Il Servizio civile aprirà nel contempo sette nuovi centri regionali
in tutta la Svizzera. Il 1° gennaio 2004 entreranno in vigore le
disposizioni della nuova legge sul servizio civile (LSC) e delle
nuove ordinanze ad essa relative. Analogamente a quanto avviene per
la durata della leva militare, anche quella del servizio civile sarà
abbreviata. Le persone soggette al servizio civile, che il 1°
gennaio 2004 avranno 30 anni compiuti, verranno prosciolte a fine
2003.

    Alla stessa data il Servizio civile apre sette nuovi centri regionali nelle località dove si trovano centri di reclutamento dell'esercito. Le domande possono essere presentate direttamente al centro regionale competente ed ora già prima della visita di reclutamento. Sarà cosí possibile procedere all'audizione del richiedente già nel corso dei tre giorni che dura detta visita. In tal modo si abbrevia notevolmente l'arco di tempo tra l'inoltro della domanda e il primo impiego.

    Ci sono novità anche a proposito degli impieghi di servizio civile. I "civilisti" in futuro adempieranno ai loro obblighi con un intervento di lunga durata nell'ambito di programmi prioritari in settori ben precisi, quali cure e assistenza, ambiente e tutela del paesaggio. Per contro saranno piú liberi di pianificare i loro impieghi. Nota statistica: a fine settembre il numero delle domande respinte era notevolmente superiore a quello dello scorso anno. Vien data minore importanza all'argomentazione nell'esposizione del conflitto di coscienza. Molte domande, già nella loro stesura, corrispondono appena alle esigenze. Sono di nuovo aumentati i giorni di servizio civile eseguiti su chiamata. A fine settembre il totale di essi era di 94'527, vale a dire un aumento del 14,5 percento rispetto al secondo trimestre.

    A fine settembre le persone soggette al servizio civile erano 10'396. In virtú della nuova legge a fine 2003 saranno 3'000 i "civilisti" prosciolti.

Informazioni: Samuel Werenfels, direttore del Servizio civile, tel. 033 228 19 90



Plus de communiques: Eidg. Volkswirtschaftsdepartement (EVD)

Ces informations peuvent également vous intéresser: