Eidg. Volkswirtschaftsdepartement (EVD)

DFE: Incontro trilaterale dei ministri dell'economia:

Incontro dei ministri dell'economia di Germania, Austria e Svizzera a Bonn, 31 ottobre e 1° novembre 2003

    Berna/Bonn - Il Consigliere federale Joseph Deiss, capo del Dipartimento federale dell'economia (DFE), incontrerà il 31 ottobre e il 1° novembre 2003 i suoi omologhi Wolfgang Clement, ministro tedesco dell'economia e del lavoro, e Martin Bartenstein, ministro austriaco dell'economia e del lavoro, per il tradizionale incontro trilaterale. Questo appuntamento annuale dei ministri dell'economia dei tre paesi è giunto alla sua 26a edizione.

    Temi dell'incontro saranno lo sviluppo interno dell'Unione europea (allargamento dell'UE, Conferenza intergovernativa) ed i rapporti tra la Svizzera e l'UE, nonché la valutazione del processo negoziale dell'OMC (Ciclo di Doha) dopo l'impasse della Conferenza ministeriale di Cancún a settembre 2003.

    Il Consigliere federale Deiss discuterà inoltre con i due ministri il tema dei periodi transitori per l'estensione dell'accordo sulla libera circolazione delle persone nei nuovi paesi membri dell'UE. Nei colloqui bilaterali con il ministro Clement si affronterà in particolare la problematica degli ostacoli all'accesso sul mercato per i servizi finanziari svizzeri nonché il progetto dell'area produttiva di Neuhausen/Jestetten. Con il ministro Bartenstein verranno prese in esame le procedure di autorizzazione dei medicinali e l'esportazione di bestiame vivo.

ots Originaltext: Dipartimento federale dell'economia (DFE)

Contatto:
Manuel Sager,  capo della Comunicazione DFE, Tel. 031/322'20'25



Plus de communiques: Eidg. Volkswirtschaftsdepartement (EVD)

Ces informations peuvent également vous intéresser: