Eidg. Volkswirtschaftsdepartement (EVD)

EVD: Nuova piattaforma www.swissbiotech.org

      Berna (ots) - Il consigliere federale Deiss ha inaugurato oggi la
nuova piattaforma Internet www.swissbiotech.org. Questa piattaforma
dedicata alla tecnologia di punta, la prima nel suo genere, riunisce
gli attori provenienti da tutti gli ambiti della biotecnologia e
collega tra l'altro imprese, ricerca e formazione, ambienti
finanziari e strumenti di promozione federali e cantonali. "La
piattaforma Swiss Biotech è un passo importante verso un migliore
coordinamento tra ricercatori, imprese, ambienti finanziari e altri
attori operanti nel settore della biotecnologia", ha dichiarato il
consigliere federale Deiss nel suo discorso. "Essa contribuirà a
promuovere la biotecnologia all'interno del Paese e all'estero e
permette alla Svizzera di occupare una posizione di rilievo in
questo importante settore di crescita."

    Il settore della biotecnologia in Svizzera è in pieno sviluppo. Nel 2001 la Ernst & Young contava, in tale ambito, 9'000 posti di lavoro; nel 2002, erano saliti a quasi 12'000. In un anno soltanto si è assistito alla creazione di un terzo di nuovi posti di lavoro. L'80% circa delle applicazioni della biotecnologia sono utilizzate in ambito medico.

    A livello internazionale la Svizzera è già attualmente uno dei Paesi in testa. Secondo uno studio del Credito Svizzero, se si prende in considerazione il numero di imprese il nostro Paese si situa al nono posto della classifica mondiale. Se si raffronta il numero di imprese attive nel settore della biotecnologia e la forza economica, la Svizzera occuperebbe addirittura il terzo posto, dopo Canada e Israele. E questo con possibilità di sviluppo favorevoli: per quanto riguarda la linea di prodotti, la Svizzera si posiziona dietro a USA o Gran Bretagna, ma precede di gran lunga Francia, Italia o Germania.

    Il rapporto redatto nella primavera del 2003 da un gruppo di esperti diretto dal seco attesta che, nel suo complesso, la Svizzera vanta condizioni quadro particolarmente favorevoli ma evidenzia la mancanza di un collegamento tra i vari attori e le varie iniziative. Per ovviare a questa lacuna, la Confederazione, con il programma di marketing a favore della piazza economica "Location: Switzerland", si è occupata di sviluppare la piattaforma Internet per il settore della biotecnologia, oggi inaugurata, unitamente ai principali rappresentanti del settore della biotecnologia, agli attori provenienti dall'industria, dalla ricerca e dagli ambienti finanziari, ai servizi cantonali incaricati del promovimento economico e agli altri organi federali come ad esempio la CTI. Dopo l'inaugurazione, la gestione e lo sviluppo della piattaforma www.swissbiotech.org sono state affidate a Swiss Biotech Association.

Informazioni: Anita Soltermann, seco, Promozione delle esportazioni / Piazza economica tel. 031-324 32 78  



Plus de communiques: Eidg. Volkswirtschaftsdepartement (EVD)

Ces informations peuvent également vous intéresser: