Eidg. Volkswirtschaftsdepartement (EVD)

Nuova struttura del Segretariato di Stato dell'economia

      Berna (ots) - A partire dal 1° ottobre 2003 il Segretariato di
Stato dell'economia (seco) ha una nuova struttura: in futuro i
pilastri del seco saranno: la Direzione dell'economia esterna, la
Direzione del lavoro, la Direzione per la promozione della piazza
economica e la Direzione della politica economica. Dal 1° ottobre il
seco sarà organizzato in quattro Direzioni: dell’economia esterna,
del lavoro, per la promozione della piazza economica e della
politica economica.

    La riorganizzazione, voluta dal Consigliere federale Joseph Deiss, ha come obiettivo principale una maggiore semplicità nelle strutture e maggiore chiarezza nelle competenze. In secondo luogo serve per dare un rilievo più marcato ai settori economia esterna e lavoro, e infine per rafforzare il ruolo del seco quale promotore della piazza economica e affermarsi maggiormente quale fornitore di servizi, in particolare per le PMI.

    Il consigliere federale Joseph Deiss auspica inoltre che la nuova struttura favorisca il raggiungimento dell’importante obiettivo di legislatura “Crescita economica”. La riorganizzazione del seco non ha comportato alcun costo aggiuntivo.

    Il vertice del seco è occupato dal Segretario di Stato David Syz che è al contempo capo della Direzione dell’economia esterna. Il capo della Direzione del lavoro, Jean-Luc Nordmann, è ora anche sostituto direttore del seco.

    Capo della Direzione per la promozione della piazza economica è stato nominato Eric Scheidegger, fino ad oggi capo del settore “Promozione della piazza economica”. Aymo Brunetti, fino ad oggi capo del settore “Analisi e politica economica”, è ora capo della Direzione della politica economica.

    La questione della successione del Segretario di Stato David Syz, che ha annunciato le sue dimissioni per la primavera 2004, verrà affrontata più avanti.

    Il Consigliere federale Joseph Deiss ha presentato ai collaboratori riuniti oggi la riforma del seco, così come l’aveva abbozzata in giugno.

Informazioni: Manuel Sager, capo del servizio Comunicazione DFE, tel. 031 322 20 25

Rita Baldegger, responsabile dell’informazione seco, tel. 031 323 37 90



Plus de communiques: Eidg. Volkswirtschaftsdepartement (EVD)

Ces informations peuvent également vous intéresser: