Eidg. Volkswirtschaftsdepartement (EVD)

EVD: Il Consigliere federale Joseph Deiss lancia la giornata della formazione professionale

Berna (ots) - Sabato 20 settembre si terrà al Kursaal di Berna la prima giornata della formazione professionale. Il Consigliere federale Joseph Deiss incontrerà il team vincitore dei mondiali delle professioni 2003 di San Gallo. In questa occasione farà appello ai soggetti economici affinché, in un periodo di congiuntura poco favorevole, attingano a tutte le possibili risorse per offrire sufficienti posti di tirocinio.

La giornata della formazione professionale mira ad evidenziare l’alto valore della formazione professionale e a far conoscere meglio il ruolo dei soggetti coinvolti. Il consigliere di Stato Hans Ulrich Stöckling, presidente della Conferenza svizzera dei direttori cantonali della pubblica educazione, Christine Davatz, vicedirettrice dell’Unione svizzera delle arti e mestieri, e Ursula Renold, sostituta direttrice dell’Ufficio federale della formazione professionale e della tecnologia, affronteranno il tema cruciale della formazione professionale: la sinergia tra Confederazione, Cantoni e organizzazioni del mondo del lavoro. La giornata della formazione professionale servirà a far capire all’opinione pubblica che prestazioni ottimali da parte delle persone occupate sono il risultato di una collaborazione efficace tra i diversi attori. Inoltre, verrà ricordato che nell’ambito della formazione professionale sono numerosi i soggetti che operano a livello professionale a favore delle nuove leve.

A partire dal 2004, con la coordinazione della fondazione Swisscompetence, verranno organizzati verso la metà di settembre campionati delle professioni della durata di una settimana in numerose città svizzere. Queste competizioni pubbliche daranno la possibilità a giovani, genitori e al grande pubblico di conoscere meglio le singole professioni. Iniziative collaterali porteranno inoltre l’attenzione verso la formazione professionale. Il Consigliere federale Joseph Deiss propone di organizzare la giornata delle professioni il terzo sabato del mese di settembre, in concomitanza con i mondiali delle professioni. L’idea di una “Giornata delle professioni“ è stata accolta con grande favore dalle associazioni di categoria. A metà settembre 2003 è stato deciso che ai campionati delle professioni del 2004 saranno rappresentate oltre 60 professioni.

Per ulteriori informazioni: Ursula Renold, vice direttrice UFFT, Tel. 079/ 405 26 79, ursula.renold@bbt.admin.ch

Evelyn Kobelt, Ufficio Comunicazione DFE, Tel. 031/322 20 59, evelyn.kobelt@gs-evd.admin.ch

Internet: www.bbt.admin.ch



Plus de communiques: Eidg. Volkswirtschaftsdepartement (EVD)

Ces informations peuvent également vous intéresser: