Eidg. Volkswirtschaftsdepartement (EVD)

Il Servizio civile ha 10'000 membri

Berna (ots) - La decimillesima ammissione nelle fila del Servizio civile è stata quella del lucernese Marius Portmann. Maestro di professione, il postulante è attivo sul fronte della gioventú e della cultura. Rispetto al gruppo di popolazione al quale egli adesso appartiene, il suo profilo non è per niente atipico.

A partire dal 1996 è stata offerta ai giovani, in età di prestare servizio militare ma renitenti per motivi di coscienza, la possibilità d'inoltrare domanda di ammissione al Servizio civile. Se l'esito dell'audizione è positivo i membri del Servizio civile adempiono ai loro obblighi o in un istituto sociale, o in uno stabilimento di cure, o nell'ambito di progetti ambientalistici. La durata di una tale prestazione varia di solito da uno a cinque mesi. Per l’anno in corso, le persone soggette al Servizio civile sono già state chiamate a prestare servizio per un totale di 266'000 giorni.

A fine giugno si contavano 1’121 persone in attività nell'ambito del Servizio civile, vale a dire 13% in piú rispetto a giugno 2002, e 7% in piú rispetto al mese precedente. In luglio, agosto e settembre queste cifre aumenteranno sensibilmente.

Per ulteriori informazioni: Niklaus Roth Vicecapo del Servizio civile, tel: 033 228 19 70



Plus de communiques: Eidg. Volkswirtschaftsdepartement (EVD)

Ces informations peuvent également vous intéresser: