Eidg. Volkswirtschaftsdepartement (EVD)

EVD: Il servizio civile nel primo trimestre: notevole aumento dei giorni di servizio

      Berna (ots) - Nel primo trimestre del 2003 le domande di ammissione
al servizio civile sono ancora aumentate. È invece leggermente
diminuito il numero dei posti d'impiego. I giorni di servizio delle
persone soggette al servizio civile sono complessivamente aumentati
del 25 per cento. Durante il 1° trimestre del 2003, il numero delle
domande di ammissione al servizio civile è nuovamente aumentato del
5 per cento circa, ossia di 587 (nello stesso periodo dell'anno
scorso è stato registrato un aumento di 560 domande, vale a dire del
3 per cento). Le percentuali dei gruppi linguistici sono rimaste
invariate, sia per quanto riguarda il tedesco, il francese che
l'italiano (70%, 25% e 5%).

    Le audizioni effettuate sono nettamente aumentate, per la precisione del 66 per cento: questo sensibile incremento non è soltanto il risultato di un aumento dei posti, ma anche di una maggiore produttività rispetto all'anno precedente. Il tempo di trattamento medio per domanda è attualmente di 170 giorni per le domande in lingua tedesca, di 98 giorni per quelle in lingua francese e di 96 giorni per quelle redatte in italiano. Infine, per quanto riguarda le domande da trattare in prima istanza, è stato possibile evaderne il 40 per cento in più rispetto al periodo di riferimento 2002.

    In confronto alle cifre degli anni precedenti, il numero delle decisioni positive è pure aumentato in modo considerevole. Delle 554 domande valide presentate, 434 hanno ricevuto una risposta positiva, 30 sono state respinte e 22 sono state ritirate. Di conseguenza l'84 per cento delle domande esaminate sono state oggetto di una decisione positiva (nel 2002 tale percentuale era soltanto del 75 per cento).

    Nel primo trimestre del 2003, l'effettivo delle persone soggette al servizio civile è aumentato del 54 per cento rispetto all'anno precedente e, in cifre assolute, è aumentato di 454 unità dalla fine del 2002, salendo in tal modo a 9'388 persone (stato alla fine del mese di aprile 2003).

    Questo aumento ha avuto le seguenti ripercussioni sugli impieghi: nei mesi di gennaio, febbraio e marzo, le persone soggette al servizio civile sono state convocate complessivamente per 70'865 giorni di servizio. 1'281 persone soggette al servizio civile hanno svolto uno o più impieghi durante questo periodo. L'aumento dei giorni di servizio è quindi stato di circa il 25 per cento, mentre esso ammontava soltanto al 16 per cento nello stesso trimestre del 2002.

    Attualmente le 9'388 persone soggette al servizio civile hanno a disposizione 1'181 istituti d'impiego con 4'318 posti d'impiego complessivi. Questa cifra è leggermente diminuita in seguito alla chiusura di Expo.02, che l'anno scorso aveva costituito una straordinaria opportunità d'impiegare in vari settori numerose persone soggette al servizio civile.

Informazioni: Samuel Werenfels, direttore del Servizio civile, tel. 033 228 19 90

Ursina Jakob, Servizio d'informazione del Servizio civile, tel. 033 228 19 55  



Plus de communiques: Eidg. Volkswirtschaftsdepartement (EVD)

Ces informations peuvent également vous intéresser: