Eidg. Volkswirtschaftsdepartement (EVD)

EVD: Commento del risultato della votazione sull’iniziativa “Per delle pigioni corrette”

    Berna (ots) - Cari concittadini,

    Il Consiglio federale è lieto di apprendere che l’iniziativa popolare „per delle pigioni corrette“ è stata respinta. L’iniziativa avanzava la richiesta, in sé giustificata, che le oscillazioni dei tassi ipotecari avessero un impatto minore sulle pigioni. Il popolo e i Cantoni hanno condiviso l’opinione del Consiglio federale e del Parlamento, secondo la quale il livellamento dei tassi ipotecari proposto non è una soluzione efficace. E ora sappiamo anche che la maggioranza dei cittadini non desidera né ulteriori limitazioni per la formazione delle pigioni né l’estensione della protezione dalle disdette.

    L’accettazione dell’iniziativa avrebbe reso il diritto di locazione ancora più complicato e confuso. Sarebbe aumentato l’onere amministrativo e vi sarebbe stato il pericolo che un numero sempre maggiore di investitori si ritirasse dal settore dell’edilizia abitativa. Il Consiglio federale è lieto che ciò non possa verificarsi. Sono invece necessari passi nella direzione opposta, previsti dal controprogetto del Parlamento. Esso affronta i punti deboli del diritto attuale in modo adeguato, semplice ed equilibrato. L’andamento del livello delle pigioni sarà completamente distinto dai tassi ipotecari e legato invece a quello dell’indice svizzero dei prezzi al consumo. Il carattere abusivo delle pigioni dovrà in futuro essere valutato sulla base della pigione di un alloggio comparabile.

    Dopo la votazione di oggi, tuttavia, la strada per l’applicazione del controprogetto non è ancora libera. L’Associazione Svizzera Inquilini vi si è opposta e ha lanciato il referendum, riuscendo ad ottenere le firme necessarie. Il popolo avrà quindi la possibilità, probabilmente nel febbraio del prossimo anno, di esprimersi nuovamente sulla direzione da intraprendere in materia di locazione. Dopo il risultato di oggi, il Consiglio federale guarda a questa votazione con fiducia. L’esito della votazione rivela il desiderio della popolazione di avere un diritto di locazione semplice, trasparente e moderno, che permetta veramente pigioni corrette per tutti.

Joseph Deiss Consigliere federale Capo del Dipartimento federale dell'economia

Informazioni: Manuel Sager Caposervizio della comunicazione del DFE +41 (0)31 322 20 25 +41 (0)79 777 67 85  



Plus de communiques: Eidg. Volkswirtschaftsdepartement (EVD)

Ces informations peuvent également vous intéresser: