EVD: Consultazione relativa alla nuova Ordinanza sulla formazione professionale

Berna (ots) - Il Consiglio federale ha incaricato il Dipartimento
federale dellÂ’economia di aprire la procedura di consultazione per
una nuova Ordinanza federale sulla formazione professionale (OFPr).
La consultazione si concluderà il 18 agosto 2003. Il termine per il
referendum relativo alla nuova Legge federale sulla formazione
professionale è decorso infruttuoso lo scorso 3 aprile. La legge
dovrebbe entrare in vigore nel 2004 unitamente alla relativa
ordinanza. La riforma della formazione professionale verte in
particolare sugli aspetti seguenti:

lÂ’integrazione di tutti i settori della formazione professionale in unÂ’unica legge federale. Sino ad oggi, infatti, i settori socio - sanitario e delle arti rientravano nellÂ’ambito di competenza dei Cantoni, mentre lÂ’agricoltura e la selvicoltura erano disciplinati dalle rispettive leggi federali speciali; un nuovo sistema di finanziamento orientato ai compiti invece che ai costi, unito a una maggiore partecipazione della Confederazione ai costi sostenuti dalla pubblica amministrazione per la formazione professionale (graduale incremento della percentuale di competenza federale dallÂ’attuale 16 per cento circa al 25 per cento); soluzioni più flessibili per le formazioni professionali, per poter reagire in qualsiasi momento e in tempi brevi ai nuovi sviluppi. Il disegno della nuova ordinanza messa in consultazione precisa questi elementi. Grazie a regolamentazioni transitorie flessibili, i termini legali saranno sfruttati in particolare per concepire in modo possibilmente favorevole gli adeguamenti strutturali dettati dal nuovo sistema di finanziamento.

Per quanto concerne le circa trecento ordinanze in materia di formazione che dovranno essere adeguate alle nuove disposizioni, lÂ’Ufficio federale della formazione professionale e della tecnologia (UFFT), in collaborazione con i cantoni e le organizzazioni del mondo del lavoro, elaborerà un masterplan già prima dellÂ’entrata in vigore della legge e della relativa ordinanza. Si eviterà così di dover apportare contemporaneamente un numero eccessivo di cambiamenti, impedendo nel contempo un ristagno delle riforme e lÂ’insorgere di strettoie finanziarie.

Informazioni: Ufficio federale della formazione professionale e della tecnologia (UFFT), Dr. Hugo Barmettler, Capo del settore Partner istituzionali e clienti privati, 031 323 20 29, hugo.barmettler@bbt.admin.ch

Ufficio federale della formazione professionale e della tecnologia (UFFT), Helen Stotzer, Comunicazione, 031 322 83 63, helen.stotzer@bbt.admin.ch