EVD: Il segretario di Stato americano al Commercio Donald Evans in visita a Berna

(ots) - Il 22 gennaio 2003 il consigliere federale Joseph Deiss,
capo del Dipartimento federale dell'economia, riceverà a Berna il
suo omologo americano, il segretario al Commercio Donald Evans, per
una riunione ufficiale di lavoro. Fra gli argomenti all'ordine del
giorno vi saranno in particolare gli sviluppi e le prospettive
dell'economia mondiale e gli sforzi intrapresi dai Governi allo
scopo di ristabilire la fiducia degli operatori economici e di
stimolare una ripresa della crescita. Si procederà, a tale
proposito, a uno scambio di opinioni in merito al governo societario
("Corporate governance"), tema che sarà peraltro al centro di un
dibattito – al quale parteciperanno i ministri e dirigenti aziendali
dei due Paesi - nell'ambito del prossimo Forum economico mondiale di
Davos.

Per quanto concerne la cooperazione economica internazionale, i due ministri si soffermeranno anche sui temi in sospeso dei negoziati multilaterali dell'Organizzazione mondiale del commercio (OMC). Passeranno quindi in rassegna le relazioni economiche bilaterali e vari argomenti di comune interesse, soprattutto in materia di cooperazione allo sviluppo in favore dei Paesi dell'Asia centrale.

L'incontro tra Joseph Deiss e Donald Evans permetterà anche di gettare le basi per la prossima riunione plenaria della Commissione economica bilaterale Svizzera – Stati Uniti che si terrà il 25 gennaio in margine al Forum di Davos.

Gli Stati Uniti rappresentano il principale partner commerciale extra-europeo della Svizzera, con una quota dell'11,3% delle nostre esportazioni totali, pari a 15,6 miliardi di franchi, rispettivamente una quota del 5,9% delle nostre importazioni totali, pari a 8,4 miliardi di franchi. Essi costituiscono inoltre la principale destinazione degli investimenti svizzeri all'estero con 92,2 miliardi di dollari USA (circa il 22% del totale investito). Alla fine del 2001 gli investimenti diretti degli Stati Uniti in Svizzera hanno raggiunto i 61,6 miliardi di dollari USA, collocando la Svizzera al 5° posto fra i Paesi destinatari.

Al termine dell'incontro, a partire dalle 17.30, i ministri rimarranno a disposizione dei rappresentanti dei media per una breve seduta di fotografîe e interviste davanti al "Salone del Presidente", al primo piano del Palazzo federale Ovest.

Informazioni: Robin Tickle, responsabile della comunicazione del DFE, tel. 031 322 20 25 Jean-Jacques Maeder, capo del settore Americhe presso il seco, tel. 031 322 22 72