Eidg. Volkswirtschaftsdepartement (EVD)

EVD: Il consigliere federale Pascal Couchepin partecipa a una conferenza ministeriale informale dell’OMC a Sydney

      (ots) - Il Invitato dal ministro del commercio d'Australia, il
consigliere federale Pascal Couchepin parteciperà il 14 e 15
novembre prossimi a una riunione ministeriale informale
dell'Organizzazione mondiale del commercio (OMC) a Sydney.

    Scopo del convegno è d'incentivare il programma di negoziati messo in cantiere a Doha (Quatar) durante l'ultima riunione ministeriale dell’OMC nel novembre 2001. A questo proposito i ministri dei 25 paesi, membri dell'OMC, invitati si chineranno dapprima su questioni che dovrebbero essere risolte entro fine anno. Queste concernono le opportunità per i paesi in via di sviluppo di accedere ai medicinali contro epidemie quali l'aids, la tubercolosi o la malaria. La Svizzera è disposta a impegnarsi in questo campo per aiutare le popolazioni bisognose, ma nel contempo garantendo i diritti della proprietà intellettuale. Le difficoltà di certi paesi in via di sviluppo di attuare gli obblighi contratti con l'OMC devono parimenti trovare una soluzione, possibilmente entro fine anno.

    Nell'ambito di questi negoziati è previsto che i ministri volgeranno la loro attenzione anche ai dossier dell'agricoltura, dei beni industriali e dei servizi. Il consigliere federale Couchepin farà valere l'assoluta necessità di rispettare il calendario dei negoziati, cosí com'è stato definito per queste problematiche. Egli sottolineerà pure l'esigenza di una stretta connessione tra le regole dell'OMC e gli specifici obblighi commerciali sanciti dagli accordi multilaterali sull'ambiente.

    Il consigliere federale Couchepin reitererà infine l'impegno della Svizzera a dare avvio, durante la prossima riunione ministeriale, ai negoziati concernenti gli investimenti e la concorrenza, la trasparenza negli appalti pubblici e le facilitazioni commerciali.

Berna, 13 novembre 2002

Per ulteriori informazioni: Robin Tickle, capo del Servizio della comunicazione DFE, tel. 031 322 20 25 Marie-Gabrielle Ineichen, seco, divisione OMC, tel. 031 322 22 10



Plus de communiques: Eidg. Volkswirtschaftsdepartement (EVD)

Ces informations peuvent également vous intéresser: