Eidg. Volkswirtschaftsdepartement (EVD)

EVD: Il consigliere federale Couchepin firma due accordi in Vietnam

      (ots) - Il 7 ottobre a Hanoi, in occasione della sua missione
economica in Vietnam, il consigliere federale Pascal Couchepin, capo
del Dipartimento federale dell'economia, ha firmato un accordo di
finanziamento misto e una Dichiarazione d'intenti concernente un
progetto per la promozione delle esportazioni del Vietnam.

    L'accordo sulla concessione di un finanziamento misto per 25 milioni di franchi svizzeri servirà alla realizzazione di progetti d'infrastruttura sociale (trasporti pubblici, salute, educazione) e di protezione dell'ambiente (gestione dell'acqua, dell'aria e dei rifiuti). I fondi concessi saranno composti, per metà, da una quota non rimborsabile erogata dalla Confederazione e, per l'altra metà, da un credito commerciale accordato da un consorzio di banche svizzere. Per quanto riguarda i progetti ambientali, la quota dei mutui non rimborsabili ammonterà al 60%.

    La Dichiarazione d'intenti in merito ad un progetto per la promozione delle esportazioni del Vietnam ha lo scopo di sostenere l'economia vietnamita in modo da permetterle di cogliere le opportunità offerte dalla liberalizzazione del commercio e dall'integrazione economica a livello internazionale. Il governo vietnamita e le istituzioni per la promozione delle esportazioni beneficeranno pertanto di consulenza e perizie nella formulazione di una strategia di esportazione nazionale. Le imprese attive nei settori d'esportazione riceveranno un appoggio per quanto riguarda il marketing, la formazione del personale e l'accesso alle informazioni in materia di esportazione e mercati esteri. Con un apporto indicativo di 3 milioni di franchi svizzeri, la Svizzera sovvenzionerà la maggior parte del progetto cofinanziato dalla Svezia e dal Programma delle Nazioni Unite per lo Sviluppo (UNDP).

Berna, 7 ottobre 2002

Informazioni: Christian Hofer, seco, Gestione della qualità e delle conoscenze, seco, tel. 031 324 09 10 Servizio della Comunicazione del DFE, tel. 031 322 20 07



Plus de communiques: Eidg. Volkswirtschaftsdepartement (EVD)

Ces informations peuvent également vous intéresser: