Eidg. Volkswirtschaftsdepartement (EVD)

EVD: Missione economica del Consigliere federale Couchepin in Vietnam

      (ots) - Il Consigliere federale Pascal Couchepin, capo del
Dipartimento federale dell'economia, si recherà in visita ufficiale
nella Repubblica Socialista del Vietnam, dove si tratterrà dal 7 al
9 ottobre 2002. Sarà accompagnato da un'importante delegazione
economica mista, diretta dal presidente di Economiesuisse Ueli
Forster. Lo scopo di questa missione è di consolidare le relazioni
economiche tra i due Paesi. Durante i colloqui con il Vice Primo
Ministro e il Ministro del Commercio verranno altresì trattate le
questioni dell'integrazione del Vietnam nell'economia mondiale e
della sua adesione all'Organizzazione mondiale per il Commercio
(OMC).

    Gli scambi commerciali tra la Svizzera e il Vietnam sono aumentati in maniera significativa in questi ultimi anni. Nel 2001, hanno raggiunto i 256 milioni di franchi svizzeri. I 22 progetti d'investimento svizzeri nel Vietnam comportano attivi per un ammontare di 535 milioni di dollari. La Svizzera si situa al 4° posto nella classifica degli investitori europei e al 15° nella classifica di tutti gli investitori esteri in Vietnam. In questi ultimi anni, essa ha sostenuto attivamente il processo di transizione strutturale dell'economia vietnamita mediante programmi di cooperazione bilaterali e multilaterali. Complessivamente, la Svizzera ha accordato al Vietnam 80 milioni di dollari a titolo di aiuto allo sviluppo, diventando l'8° donatore bilaterale in questo Paese.

    In occasione della sua visita ad Hanoi, il 7 ottobre, Pascal Couchepin incontrerà in particolare il Presidente della Repubblica Socialista del Vietnam Tran Duc Luong e il Vice Primo Ministro Vu Khoan, responsabile degli affari internazionali e dell'economia. Il Consigliere federale firmerà due accordi bilaterali: un Accordo di finanziamento misto per 25 milioni di franchi svizzeri finalizzato alla realizzazione di infrastrutture sociali e alla protezione dell'ambiente, come pure una Lettera d'intenti concernente un progetto per la promozione delle esportazioni del Vietnam. L'itinerario prevede, quale seconda tappa, la città di Hô Chi Minh, dove la delegazione incontrerà altresì vari interlocutori ufficiali vietnamiti nonché la comunità d'affari svizzera nel Vietnam.

Berna, 3 ottobre 2002

Per ulteriori informazioni: Catherine Kellerer, seco, Asia/Oceania, tel. 031 324 08 49 Servizio della comunicazione del DFE, tel. 031 322 20 07



Plus de communiques: Eidg. Volkswirtschaftsdepartement (EVD)

Ces informations peuvent également vous intéresser: