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EFD: Nuovo modello contabile della Confederazione

Berna (ots)

24 nov 2004 (DFF) La Confederazione introduce un
nuovo modello contabile a partire dal 2007: preventivazione, 
contabilità e presentazione dei conti avverranno uniformemente 
secondo principi commerciali. La presentazione dei conti si fonda in 
gran parte su un'opera normativa (IPSAS) riconosciuta a livello 
internazionale, senza però riprenderne integralmente gli standard. 
L'articolazione dei conti e del rendiconto finanziario corrisponde a 
quella in uso nell'economia privata. Il passaggio al nuovo modello 
contabile rende necessaria la revisione totale della legge federale 
sulle finanze della Confederazione (LFC). In data odierna il 
Consiglio federale ha approvato il relativo messaggio all'attenzione 
delle Camere federali. Nel quadro della prevista revisione di legge 
viene inoltre ancorata la gestione finanziaria delle unità 
amministrative gestite mediante mandati di prestazione e preventivo 
globale (GEMAP).
La revisione totale della LFC crea le premesse per il passaggio a un 
nuovo modello contabile della Confederazione orientato al futuro, 
che deve adempiere esigenze sempre maggiori. In seguito sono 
illustrati i punti più importanti della prevista modernizzazione:
Nuova articolazione dei conti: il fulcro della riforma è dato 
dall'articolazione dualistica del nuovo sistema contabile, che deve 
soddisfare in maniera equa le esigenze della gestione globale dal 
profilo della politica finanziaria e quelle, sempre più importanti, 
della gestione amministrativa secondo i principi dell'economia 
aziendale. L'elemento centrale della nuova articolazione dei conti è 
costituito dall'adozione della struttura dei conti in uso 
nell'economia privata, ossia conto economico, bilancio, conto 
finanziamento e flusso del capitale nonché allegato al conto 
annuale. Per la gestione globale dal profilo della politica 
finanziaria, il conto finanziamento rappresenta sempre lo strumento 
di gestione centrale conformemente alle prescrizioni del freno 
all'indebitamento. La gestione amministrativa e aziendale 
costituisce invece il punto di riferimento gestionale, analogamente 
a quanto avviene nelle aziende private, nell'ottica dei risultati.
Passaggio all'accrual accounting and budgeting: preventivazione, 
contabilità e presentazione dei conti avverranno uniformemente in 
tutta l'Amministrazione federale secondo principi commerciali. Ciò 
esige una periodizzazione sistematica di tutti i flussi di valori 
(accrual principle). In tal modo il conto economico della 
Confederazione acquisisce importanza ed eloquenza.
Norme unitarie per la presentazione dei conti e la gestione del 
bilancio: l'utilità di regole uniformi è incontestata per quanto 
riguarda la trasparenza e la continuità della presentazione dei 
conti e del rendiconto finanziario. Nell'ambito della nuova 
articolazione presentata dal nuovo modello contabile della 
Confederazione, la presentazione dei conti federali verterà sugli 
IPSAS (International Public Sector Accounting Standards), l'unica 
opera normativa esaustiva del settore pubblico. Grazie alla 
compatibilità degli IPSAS con gli standard IAS/IFRS applicati 
nell'economia privata, la presentazione dei conti della 
Confederazione diventa comprensibile anche al profano interessato. 
Le divergenze rispetto agli IPSAS, in parte inevitabili, devono 
essere riportate e giustificate nell'allegato al conto annuale.
Rendiconto finanziario moderno: il nuovo modello contabile apporta 
miglioramenti sostanziali al rendiconto finanziario, adeguati ai 
parametri dell'economia privata. L'articolazione modulare permetterà 
ai diversi gruppi di interlocutori di procurarsi rapidamente una 
panoramica sulla situazione della Confederazione inerente al 
patrimonio, alle finanze, e ai ricavi. Se del caso sarà pure 
possibile accedere a informazioni dettagliate.
Approccio consolidato a livello di Confederazione: in futuro 
bisognerà pubblicare anche un conto annuale consolidato. Oltre al 
conto dell'amministrazione centrale, esso comprenderà i conti delle 
organizzazioni esterne, attribuibili al livello amministrativo della 
Confederazione per la natura dei compiti che tali organizzazioni 
sono chiamate ad adempiere (ad es. settore dei PF, Fondo per i 
grandi progetti ferroviari, Regia federale degli alcool, Istituto 
federale della Proprietà Intellettuale). Le principali 
partecipazioni della Confederazione alle aziende e agli istituti non 
toccati dal consolidamento sono indicate sotto forma di specchietto 
delle partecipazioni nell'allegato al conto annuale. L'utilità di un 
approccio consolidato (incl. lo specchietto delle partecipazioni) 
risiede in particolare nell'evidenziare i rischi esistenti che in 
futuro potrebbero gravare sulle finanze della Confederazione. Per 
motivi di risorse e per i rischi relativi all'introduzione connessi 
con l'elevata complessità del progetto, il conto consolidato potrà 
essere presentato solo in una fase successiva.
Promovimento della gestione dell'amministrazione orientata al 
management e della trasparenza dei costi: attraverso una serie di 
misure il nuovo modello contabile mira a incrementare l'efficienza 
dell'impiego dei mezzi e ad ampliare il margine di manovra delle 
direzioni degli Uffici. A tal fine, sono previsti un allentamento 
della specificazione dei crediti nel settore amministrativo, il 
decentramento della responsabilità dei crediti verso i servizi che 
ne gestiscono il fabbisogno nonché l'introduzione della 
compensazione delle prestazioni. In futuro, determinate prestazioni 
dovranno essere acquisite da altre unità amministrative con 
ripercussioni sui crediti (criteri: importanza dell'importo, 
computabilità diretta e influenzabilità da parte del beneficiario 
delle prestazioni). Per promuovere un modo di pensare orientato ai 
costi, le unità amministrative devono inoltre tenere una contabilità 
analitica, la cui impostazione va armonizzata con le esigenze 
specifiche dell'Ufficio.
Paragonabilità con bilanci di enti pubblici: la prevista 
trasformazione della struttura dei conti e il passaggio alla 
contabilità commerciale consentono un allineamento sostanziale della 
Confederazione al Modello contabile armonizzato dei Cantoni e 
Comuni. La Conferenza dei direttori cantonali delle finanze (CDF) 
accoglie favorevolmente la prevista riforma delle finanze e della 
contabilità.
Conclusioni: il nuovo modello contabile mette a disposizione le 
informazioni necessarie sia per la gestione strategico-politica sia 
per il livello operativo della gestione amministrativa e aziendale. 
Le misure preconizzate permettono, da un lato, di migliorare la 
trasparenza delle decisioni che dovranno essere prese dalle autorità 
politiche e quindi di fornire un migliore supporto al Parlamento 
nell'esercizio della sua sovranità in materia budgetaria e, 
dall'altro lato, di creare a livello di gestione amministrativa e 
aziendale le premesse per un impiego efficiente ed efficace delle 
risorse personali, finanziarie e informatiche disponibili.
Nel messaggio, il Consiglio federale spiega altresì in che modo 
intende attuare la mozione del 28 giugno 2002 della Commissione 
della gestione del Consiglio degli Stati. Detta mozione chiede di 
introdurre la gestione finanziaria nella legge sulle finanze della 
Confederazione e incarica il Consiglio federale di dare indicazioni 
sul previsto sviluppo della GEMAP. La futura impostazione della 
gestione nel quadro del preventivo si basa sulla procedura di 
consultazione relativa ai mandati di prestazioni GEMAP, la quale 
fornisce alle competenti commissioni legislative e di vigilanza la 
possibilità di esercitare un'influenza sostanziale sugli obiettivi, 
sulle prestazioni e sull'attribuzione delle risorse pianificate 
delle unità amministrative GEMAP. La nuova regolamentazione della 
gestione finanziaria garantisce in particolare che il Parlamento 
possa esercitare senza restrizioni la propria funzione di gestione 
per gruppi di prodotti. La strategia illustrata nel messaggio 
prevede un'accentuata estensione del modello GEMAP ad altri settori 
dell'amministrazione. A seconda delle possibilità di sfruttamento 
del potenziale, in futuro il 15 - 35 per cento circa delle spese di 
funzione complessive della Confederazione sarà gestito in base al 
modello GEMAP. Ciò permetterà di procedere in misura migliore 
all'introduzione di GEMAP quale modello autonomo di gestione 
amministrativa nonché di utilizzare in modo ottimale gli strumenti 
di gestione sviluppati a tal fine.
Secondo il calendario, la legge riveduta sulle finanze della 
Confederazione dovrebbe entrare in vigore nella primavera del 2006. 
In tal modo, il preventivo 2007 potrà essere allestito per la prima 
volta secondo i principi del nuovo modello contabile.
Il comunicato stampa completo e la "Nuova presentazione dei conti: 
esempio del Centro servizi informatici DFAE" sono disponibili 
soltanto in formato pdf: 
http://www.dff.admin.ch/i/dok/medien/medienmitteilungen/2004/11/rechn
ungsmodell.pdf
Informazioni per i giornalisti:
Peter Siegenthaler, direttore dell'Amministrazione federale delle 
finanze, tel. 031 322 60 05 Urs Baumgartner, Amministrazione 
federale delle finanze/divisione Finanze e contabilità, tel. 031 322 
61 39
Dipartimento federale delle finanze DFF
Comunicazione
CH-3003 Berna
http://www.dff.admin.ch

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