Eidg. Finanz Departement (EFD)

Niente mobbing in seno all'UFCL

      Berna (ots) - 16 dic 2003 (DFF) L'inchiesta amministrativa condotta
su inchiesta del Dipartimento federale delle finanze DFF è conclusa.
Essa scagiona il direttore dell'Ufficio federale delle costruzioni e
della logistica UFCL Gustave E. Marchand dalle principali accuse.

    A seguito dei ricorsi inoltrati all'autorità di vigilanza da tre collaboratori che accusavano la direzione dell'UFCL di abuso di autorità e di mobbing, il DFF aveva ordinato un'inchiesta amministrativa.

    La persona esterna incaricata dell'inchiesta, Martin Buser, avvocato bernese, conclude nel suo rapporto finale del 4 dicembre 2003 che le accuse mosse nei confronti della direzione dell'Ufficio sono ingiustificate. Non vi è alcun indizio di mobbing.

    Il perito esterno ha individuato in seno al personale una certa insicurezza riconducibile in parte alle profonde riorganizzazioni cui è stato sottoposto l'UFCL. La direzione dell'Ufficio ha già avviato misure volte a ristabilire la fiducia. Un'inchiesta del personale, che sarà condotta in tutta l'Amministrazione federale nel corso del prossimo anno, indicherà se queste misure avranno prodotto gli effetti auspicati.

    L'inchiesta ha rivelato indizi di possibili violazioni del segreto d'ufficio da parte di autori ignoti. Il Ministero pubblico della Confederazione ne è stato informato.

Informazioni: Per l'inchiesta del DFF: Jules Busslinger, Segreteria generale, tel. 031 324 00 38 Per i chiarimenti del Controllo federale delle finanze (vedi comunicato stampa separato): Urs Hoffmann, Consigliere nazionale e presidente della Delegazione delle finanze delle Camere federali, tel. 031 079 293 70 85 Hans Lauri, Consigliere agli Stati e vicepresidente della Delegazione delle finanze delle Camere federali, tel. 031 721 48 62 Per la procedura in corso del Ministero pubblico della Confederazione: Andrea Sadecky, Ministero pubblico della Confederazione, tel. 031 324 324 0

Dipartimento federale delle finanze DFF Comunicazione CH-3003 Berna http://www.dff.admin.ch



Plus de communiques: Eidg. Finanz Departement (EFD)

Ces informations peuvent également vous intéresser: