Eidg. Finanz Departement (EFD)

EFD: Il personale federale riceve un adeguamento al rincaro dello 0,8 per cento

      Berna (ots) - 15 dic 2003 (DFF) Il personale
dell'Amministrazione
federale riceverà un adeguamento al rincaro dello 0,8 per cento,
mentre per i beneficiari di una pensione della Cassa pensioni della
Confederazione (CPC) l'adeguamento sarà dello 0,4 per cento. Queste
misure salariali di carattere generale sono state negoziate il 5
dicembre 2003 tra le parti sociali dell'Amministrazione federale
sotto la direzione del Consigliere federale Kaspar Villiger e sono
state confermate in data odierna dal Governo.

    L'aumento generale degli stipendi del personale federale dello 0,8 per cento consente di compensare il rincaro maturato sino alla fine del 2003 e di tenere conto delle misure salariali dell'economia privata note o previste. Gli aumenti di stipendio individuali in funzione delle prestazioni non causano un incremento della massa salariale. In considerazione della situazione delle finanze della Confederazione e della conseguente pressione al risparmio, le parti sociali hanno espresso soddisfazione per il risultato delle trattative e apprezzato la correttezza del Consigliere federale Kaspar Villiger.

    Per la prima volta ai beneficiari di una pensione della Cassa pensioni della Confederazione PUBLICA viene pagata solo la metà del rincaro concesso al personale federale attivo. L'attuazione di questa misura è una conseguenza dell'entrata in vigore della nuova legge del 23 giugno 2000 sulla CPC.

    Il Consiglio federale ha inoltre preso atto del rinnovo della dichiarazione comune d'intenti tra il Consigliere federale Kaspar Villiger e le associazioni del personale Verhandlungsgemeinschaft Bundespersonal, transfair, SwissPersona e l'Associazione dei quadri della Confederazione. Nella dichiarazione comune d'intenti sono fissate le direttive per la collaborazione tra le parti sociali dell'Amministrazione federale durante la legislatura 2004-2007.

Dipartimento federale delle finanze DFF Comunicazione CH-3003 Berna http://www.dff.admin.ch



Plus de communiques: Eidg. Finanz Departement (EFD)

Ces informations peuvent également vous intéresser: