Eidg. Finanz Departement (EFD)

Revisione totale della legge federale sui fondi d'investimento

      Berna (ots) - 01 set 2003 (DFF) La commissione di esperti istituita
dal Dipartimento federale delle finanze (DFF) e incaricata della
revisione della legge sui fondi d'investimento ha presentato un
progetto accompagnato da un rapporto esplicativo. Rimangono da
approfondire diversi aspetti di diritto fiscale, dopodiché il
progetto sarà posto in consultazione.

    La vigente legge sui fondi d'investimento è entrata in vigore il 1° gennaio 1995. Questa legge ha in linea di massima dato buoni risultati e contribuito a uno sviluppo positivo del mercato dei fondi d'investimento in Svizzera. L'accesso ridotto dei fondi svizzeri ai mercati europei e la limitazione di fondi svizzeri alla forma contrattuale si sono rivelati, oltre ad alcuni altri punti, le principali debolezze della legge. Inoltre, il 23 ottobre 2001 il Parlamento europeo ha approvato due proposte di modifica della direttiva UE del 1985 sui fondi d'investimento. In tal modo è sorta una duplice necessità di revisione. Da un lato si trattava di tutelare l'eurocompatibilità della legge sui fondi d'investimento, dall'altro, di estendere il campo di applicazione della legge e di liberalizzare la legge in generale garantendo una protezione efficace degli investitori.

    Il 13 febbraio 2002 il DFF ha quindi istituito una commissione di esperti sotto la direzione del professore Peter Forstmoser. La commissione è stata incaricata di effettuare una revisione approfondita della legge sui fondi d'investimento e di presentare al DFF un disegno di legge con rapporto esplicativo.

    Nel frattempo la commissione di esperti ha presentato il suo rapporto. Attualmente, all'interno dell'amministrazione, sono ancora all'esame diversi aspetti di diritto fiscale. Al riguardo si tratta in particolare di chiarire quali siano le ripercussioni delle modifiche di legge proposte sulla situazione finanziaria attuale della Confederazione. Il progetto sarà in seguito posto in consultazione, presumibilmente ancora entro la fine dell'anno in corso.

Informazioni: Barbara Schaerer, Servizio giuridico del DFF, tel.: 031 322 60 18

Dipartimento federale delle finanze DFF Comunicazione CH-3003 Berna http://www.dff.admin.ch



Plus de communiques: Eidg. Finanz Departement (EFD)

Ces informations peuvent également vous intéresser: