DEZA: 8a Conferenza annuale FOCUS sulla cooperazione con lÂ’Europa dellÂ’Est e la CSI Transizione economica nel Caucaso meridionale

Berna (ots) - Il 4 novembre Berna ha ospitato lÂ’ottava edizione
della Conferenza annuale FOCUS sulla cooperazione svizzera con
lÂ’Est, incentrata questÂ’anno sulla transizione economica nel Caucaso
meridionale. Nel suo discorso introduttivo, la consigliera federale
Micheline Calmy Rey ha riaffermato la volontà del Consiglio federale
di sostenere il processo di transizione in atto nelle repubbliche
caucasiche della Georgia, dellÂ’Armenia e dellÂ’Azerbaigian, sia dal
profilo tecnico che da quello finanziario.

Alla Conferenza hanno partecipato, oltre a rappresentanti del mondo politico ed economico elvetico, anche delegazioni politiche di spicco provenienti dal Caucaso meridionale. La manifestazione si è occupata dei problemi legati al processo di riorganizzazione economica nel Caucaso meridionale ed alle sfide che esso pone allÂ’aiuto della Confederazione in questa regione. La Direzione dello sviluppo e della cooperazione DSC e il Segretariato di Stato dellÂ’economia seco impegnano annualmente allÂ’incirca 11, rispettivamente 7 milioni di franchi svizzeri nel processo di transizione della regione caucasica, un processo reso più difficoltoso dai conflitti ancora irrisolti.

La consigliera federale Micheline Calmy Rey ha sottolineato come la cooperazione tecnica e finanziaria contribuisca a migliorare le prospettive economiche dei tre paesi e, indirettamente, a risolvere i conflitti. Ha poi rilevato lÂ’importanza fondamentale dellÂ’impegno dellÂ’economia privata, al fine di facilitare alle nazioni caucasiche lÂ’accesso al mercato mondiale.

Il segretario di Stato David Syz, direttore del seco, ha evidenziato come il capitale privato degli investitori esteri confluisca solo laddove il clima è propizio agli investimenti. Viene pertanto data un'importanza particolare alla sicurezza giuridica e alla trasparenza. In tal senso, il seco sostiene l'Azerbaigian con un vasto programma di promozione degli investimenti.

Natia Tumava, veceministra georgiana dellÂ’economia, dellÂ’industria e del commercio, ha dato rilievo ai progressi raggiunti in ambito economico e strutturale, pur rievocando il grande problema della povertà, peggiorato dalla disoccupazione connessa alla riforma del sistema. L'ambasciatore armeno Zorab Mnatsakanian ha sollevato la questione della transizione economica in Armenia. Samir Velijev, direttore esecutivo del ministero azero per lo sviluppo economico, si è invece espresso sul processo di riforma nell'Azerbaigian. Nel corso del pomeriggio, le tematiche principali della Conferenza sono state approfondite in sei workshop. Politici ed esperti sud- caucasici e svizzeri hanno dibattuto fra lÂ’altro sulla riforma del sistema finanziario, sulle possibilità di diversificazione economica e sulle opzioni di promozione del buongoverno.

Per maggiori informazioni:

DIREZIONE DELLO SVILUPPO SEGRETARIATO DI STATO