Incontro umanitario a Ginevra sulla crisi nell'Iraq

Berna (ots) - Berna, 6 Febbraio 2003

Nel contesto della crisi irachena, la Svizzera organizza il 15 ed il 16 febbraio a Ginevra un incontro umanitario internazionale («Humanitarian Meeting Iraq»). Al convegno sono stati invitati esponenti umanitari di spicco rappresentanti 45 organizzazioni internazionali e stati che sono di rilievo per l'evoluzione della situazione umanitaria nell' Iraq e nelle regioni limitrofe.

Al fulcro dell’incontro, che avrà luogo il fine settimana del 15 e 16 febbraio 2003 presso il Centre International de Conférences Genève (CICG), figureranno temi concreti dell’aiuto umanitario in caso dell'inacerbirsi della crisi irachena (ad esempio negli ambiti logistica e risorse), lo scambio d'informazioni sulle misure umanitarie di singole organizzazioni e stati già avviate o attualmente in fase di pianificazione, nonché il coordinamento internazionale delle attività dei protagonisti umanitari.

Lo «Humanitarian Meeting Iraq» è stato ufficialmente annunciato all’inizio della settimana dalla Consigliera federale Micheline Calmy-Rey. Quest'ultima aprirà anche ufficialmente i dibattiti. L’incontro è allestito e diretto dalla Direzione dello Sviluppo e della Cooperazione DSC.

Al convegno sono stati invitati 15 organizzazioni internazionali (fra cui diverse agenzie delle Nazioni Unite, il CICR e la FICR) e 30 Stati – i paesi confinanti con l’Iraq, i membri permanenti del Consiglio di Sicurezza dell’ONU, i paesi attualmente presiedenti al Consiglio di Sicurezza (Germania) e all’Unione Europea (Grecia) e i paesi rappresentati in seno al Gruppo di lavoro Umanitario di Ginevra.

DIREZIONE DELLO SVILUPPO E DELLA COOPERAZIONE (DSC) Media e Comunicazione

- Si consulti anche l’allegata scheda informativa - Per maggiori informazioni rivolgersi a: Joachim Ahrens, Portavoce della DSC, tel. 031 322 35 59

List of invitees

1. Organizations