Tous Actualités
Suivre
Abonner Eidg. Departement für Umwelt, Verkehr, Energie und Kommunikation (UVEK)

Eidg. Departement für Umwelt, Verkehr, Energie und Kommunikation (UVEK)

UVEK/ETEC: Raggiungimento degli obiettivi da parte di Swisscom, Posta e FFS SA: il bilancio 2003 è positivo

Berna (ots)

Nell’anno 2003, FFS, Posta e Swisscom hanno
complessivamente raggiunto gli obiettivi strategici fissati dalla 
Confederazione. Nei settori chiave le tre aziende hanno addirittura 
migliorato le proprie prestazioni rispetto all’anno scorso. Il 
Consiglio federale ha approvato i rispettivi rapporti annuali e di 
gestione. Tutte e tre le imprese devono ora far fronte a ulteriori 
sfide sul piano strategico e operativo.
Gli obiettivi strategici per le tre aziende sono fissati ogni 
quattro anni dal Consiglio federale. FFS, Posta e Swisscom devono 
rendere conto annualmente al Collegio sul grado di raggiungimento di 
tali obiettivi. Nella sua riunione odierna il Consiglio federale si 
è espresso sui risultati raggiunti, trasmettendo il relativo 
rapporto alle Commissioni della gestione e alle Commissioni delle 
finanze delle Camere federali.
La FFS SA ha migliorato le proprie prestazioni nel settore del 
traffico viaggiatori, in particolare quello regionale; per ogni 
franco investito, i poteri pubblici ottengono, una volta di più, una 
maggiore offerta di trasporto. La soddisfazione dei clienti e la 
puntualità dei treni rimangono elevate. FFS Cargo ha migliorato le 
proprie prestazioni nel trasporto merci interno; le merci, in 
generale, giungono puntuali a destinazione. Nonostante la conquista 
di nuove fette di mercato all’estero, non hanno invece potuto essere 
incrementati la qualità e il volume di merci nel trasporto 
transfrontaliero. In questo settore sono necessari ulteriori ingenti 
sforzi. Il risultato finanziario è positivo; nonostante gli 
accantonamenti operati per coprire il disavanzo di copertura della 
Cassa pensioni, che si eleva a 132 milioni di franchi, alla fine del 
2003 l’azienda ha chiuso in attivo, con un guadagno di 24,9 milioni 
di franchi. La soddisfazione del personale, maggiore rispetto al 
passato, ha raggiunto un livello soddisfacente.
La Posta ha fornito le prestazioni del servizio universale (servizio 
pubblico) in tutta la Svizzera, a prezzi equi e a un livello 
qualitativamente alto. Il servizio universale è stato finanziato con 
mezzi propri. Per la prima volta, la Posta ha conseguito un 
risultato positivo anche nel settore dei servizi aperti alla 
concorrenza. Grazie all’utile di 366 milioni di franchi realizzato 
nel 2003, l’azienda ha conseguito per la prima volta un risultato 
sufficiente. Nel 2003 la clientela si è di nuovo espressa in modo 
positivo sulle prestazioni della Posta; in particolare per quanto 
riguarda gli Uffici postali, la soddisfazione dei clienti privati è 
buona. È aumentata inoltre la soddisfazione dei clienti commerciali 
nel settore posta pacchi; l’impresa dovrà invece compiere uno sforzo 
per migliorare la situazione nel settore lettere, da qualche tempo 
fonte di critiche da parte dei consumatori. La soddisfazione del 
personale, invece, è cresciuta leggermente anche quest’anno.
Swisscom, nonostante la lieve perdita di quote di mercato, è 
riuscita a mantenere la propria posizione di leader nei settori 
della comunicazione mobile e della rete fissa. L’azienda è inoltre 
riuscita a migliorare il proprio risultato d’esercizio, mantenendo 
stabile il fatturato, e non è gravata da debiti. Il migliore 
risultato è da ascrivere principalmente al settore della telefonia; 
anche nella telefonia mobile, le prestazioni sono comunque rimaste 
di elevata qualità. I clienti di Swisscom Mobile sono aumentati, 
raggiungendo il numero di 3,8 milioni. Swisscom Fixnet ha registrato 
un aumento massiccio del numero di collegamenti ADSL, passati da 
195'000 a 487'000, e occupa ora una posizione di leader sul mercato 
dei servizi Internet a banda larga. Il mandato di servizio 
universale è stato adempiuto da Swisscom in modo completo e senza 
contributi d’investimento. Dovranno invece essere compiuti nuovi 
sforzi per migliorare la soddisfazione dei clienti: pur essendo 
ancora relativamente positivi e, in media, migliori della 
concorrenza, i dati rilevati in questo settore sono meno buoni 
rispetto al 2002.
Berna, 21 aprile 2004
DATEC    Dipartimento federale dell’Ambiente,
dei Trasporti, dell’Energia e delle Comunicazioni
Servizio stampa
Informazioni: Hans Werder, Segretario generale del DATEC, tel. 031 
322 55 06

Plus de actualités: Eidg. Departement für Umwelt, Verkehr, Energie und Kommunikation (UVEK)
Plus de actualités: Eidg. Departement für Umwelt, Verkehr, Energie und Kommunikation (UVEK)