UVEK/ETEC: DATEC sorpreso per le previsioni di costo presentate dai costruttori della NFTA

Berna (ots) - Con stupore il DATEC prende atto di una notizia
diffusa gli scorsi giorni dalle imprese di costruzione della NFTA,
secondo cui i costi del progetto saranno probabilmente più elevati
del previsto. Le richieste avanzate dai responsabili sono
sorprendenti sia sul piano procedurale che del contenuto. Si tratta
ora di fare immediata e piena trasparenza sulla vicenda: occorre in
particolare esaminare per quale motivo si è giunti all’annunciato
superamento dei costi, perché l’informazione non è stata data prima
e di valutare il tenore delle richieste avanzate. Le società
responsabili della realizzazione della NFTA entro i termini e i
costi pattuiti sono la AlpTransit Gotthard SA e la BLS AlpTransit
SA.

Occorre in particolare chiarire per quale motivo le due società, in modo del tutto sorprendente, presentano previsioni di spesa più elevate del previsto, dopo che lo scorso autunno il Consiglio federale aveva sottoposto al Parlamento un credito aggiuntivo per compensare i probabili costi supplementari del progetto NFTA (credito approvato dal Consiglio degli Stati nella sessione invernale). Si tratta inoltre di valutare per quale ragione i Consigli di amministrazione delle due società non hanno informato l’Ufficio federale dei trasporti (UFT), incaricato di vigilare sul progetto, del probabile superamento del preventivo già in vista della richiesta del credito aggiuntivo.

Il DATEC chiede che siano analizzati dettagliatamente i motivi che hanno condotto all’aumento dei costi di realizzazione della NFTA. Occorrerà inoltre verificare se i meccanismi di controlling, che dovrebbero consentire il riconoscimento tempestivo dell’evoluzione finanziaria del progetto, abbiano funzionato correttamente.

Il DATEC intende fare al più presto piena trasparenza sull’accaduto. L’UFT ha già adottato prime misure volte a spiegare i fatti. Il DATEC sarà informato dei risultati degli accertamenti e si riserva l’adozione di ulteriori misure.

Berna, 5 febbraio 2003

DATEC Dipartimento federale dell’Ambiente, dei Trasporti, dell’Energia e delle Comunicazioni Servizio stampa

Plus de communiques: Eidg. Departement für Umwelt, Verkehr, Energie und Kommunikation (UVEK)