UVEK: Niente aiuti federali agli aeroporti di Zurigo e Basilea

Berna (ots) - COMUNICATO STAMPA Niente aiuti federali agli aeroporti di Zurigo e Basilea In caso di serie difficoltà finanziarie, l’aeroporto di Zurigo non può contare su un aiuto finanziario da parte della Confederazione. Nella sua risposta a due interrogazioni ordinarie trasmessegli dal Consiglio nazionale e a una lettera del Consiglio di Stato del Cantone Zurigo, il Consiglio federale ha fatto presente che in un caso simile spetterebbe al Cantone intervenire. Dopo aver esaminato in modo approfondito la questione, il Governo federale si è inoltre pronunciato contro l’accordo di un prestito senza interessi dell’ordine di 80 milioni di franchi all’aeroporto di Basilea- Mulhouse. Nel quadro di due interrogazioni ordinarie, le Consigliere nazionali Jacqueline Fehr (PS/ZH) e Ruth Genner (Verdi/ZH) hanno chiesto al Consiglio federale se, in caso di difficoltà finanziarie, la Confederazione può erogare un contributo finanziario allo scalo di Zurigo-Kloten. Al Governo federale è inoltre stato chiesto un parere riguardo alla situazione finanziaria dell’aeroporto. Il Consiglio federale, basandosi su una valutazione del Consiglio di Stato zurighese, ha preso atto del fatto che la liquidità dell’aeroporto di Zurigo per il momento continua ad essere garantita. Il Collegio non può tuttavia escludere che, in presenza di una persistente evoluzione sfavorevole nell’aviazione civile svizzera e internazionale, in futuro la società di gestione dello scalo si trovi in una situazione finanziariamente critica. Ciononostante, il Consiglio federale è dell’avviso che un sostegno finanziario all’aeroporto non può essere preso in considerazione. Questa posizione era del resto già emersa chiaramente nel tardo autunno del 2001, nel quadro del Messaggio sul contributo finanziario da accordare alla compagnia Swiss. Il Collegio è del parere che, in caso di difficoltà finanziarie, oltre all’aeroporto stesso spetterebbe al Cantone Zurigo, quale azionista di maggioranza, adottare per tempo misure adeguate. Nell’ambito della sua seduta odierna, il Governo federale ha inoltre deciso di rifiutare l’accordo di un prestito all’aeroporto di Basilea-Mulhouse, adducendo da un lato motivi di carattere giuridico. La legge sui sussidi vieta l’erogazione di aiuti finanziari per la realizzazione di opere già avviate prima della decisione definitiva riguardante un eventuale finanziamento federale. Il Collegio ritiene inoltre che un prestito concesso all’aeroporto di Basilea-Muhlhouse potrebbe creare un precedente, a cui potrebbero fare seguito richieste da parte degli scali di Zurigo e Ginevra. Infine, vista la precaria situazione finanziaria della Confederazione, le autorità federali non vedono alcuna possibilità di entrare nel merito di simili richieste, anche se non vi si opponessero ragioni di ordine legale. Berna, 7 marzo 2003 DATEC Dipartimento federale dell'Ambiente, dei Trasporti, dell'Energia e delle Comunicazioni Servizio stampa