Eidg. Departement für Umwelt, Verkehr, Energie und Kommunikation (UVEK)

UVEK: DATEC COMUNICATO STAMPA: A partire da aprile può essere richiesta la nuova licenza di condurre in formato carta di credito

      Berna (ots) - Negli ultimi mesi, il Consiglio federale e il
Parlamento hanno creato le basi legali per l'introduzione della
licenza di condurre in formato carta di credito (LCC). Grazie
all'intensa collaborazione tra le autorità federali e cantonali, a
partire dal 1° aprile 2003 sarà possibile richiedere presso tutti i
servizi della circolazione stradale la nuova LCC. L'introduzione del
nuovo formato ha reso necessario, sotto il profilo organizzativo,
l'istituzione di un registro centrale delle autorizzazioni a
condurre. La licenza di condurre in formato carta di credito non
indicherà più l'indirizzo del titolare, sarà eurocompatibile e meno
falsificabile. L'attuale licenza blu continuerà tuttavia ad essere
valida anche in futuro.

    Il 3 luglio 2002, modificando le disposizioni vigenti sulle licenze di condurre, il Consiglio federale ha reso possibile l'introduzione della nuova licenza di condurre in formato carta di credito (LCC). In seguito, le autorità federali e cantonali hanno messo a punto un nuovo sistema informatico che consente l'elaborazione automatica dei dati necessari e lo scambio di informazioni tra i diversi Cantoni. Alla base di questo sistema vi è il registro centrale delle autorizzazioni a condurre.

Licenza senza indirizzo

    Sulla nuova licenza non figurerà l'indirizzo del titolare; non sarà dunque più necessario convertire la licenza nel caso di un cambiamento del Cantone di domicilio. In futuro, basterà semplicemente comunicare il nuovo indirizzo al servizio della circolazione stradale competente. Soltanto nel caso di una modifica del nome o se si acquisiscono nuove autorizzazioni di condurre dovrà essere rilasciata una nuova licenza. La LCC è eurocompatibile e rispetta le vigenti norme ISO. Le nuove categorie corrispondono a quelle in vigore nei Paesi limitrofi.

    Diversi elementi di sicurezza rendono la nuova licenza meno falsificabile. Alcuni esempi: 1. colore speciale con effetto cangiante; 2. testi microprint; 3. pellicola olografica (CH+).

Licenza blu ancora valida

    La licenza di condurre in formato carta di credito sarà rilasciata a partire dal 1° aprile 2003. Essa può essere richiesta a partire dalla fine di marzo mediante un apposito modulo presso il servizio della circolazione stradale del Cantone di domicilio. L'attuale licenza blu continuerà tuttavia ad essere valida anche in futuro.

Berna, 24 gennaio 2003

DATEC Dipartimento federale dell'Ambiente, dei Trasporti, dell'Energia e delle ComunicazioniServizio stampa

Informazioni: Daniel Schneider, responsabile dell'informazione presso l'Ufficio federale delle strade, tel. 031 324 14 91



Plus de communiques: Eidg. Departement für Umwelt, Verkehr, Energie und Kommunikation (UVEK)

Ces informations peuvent également vous intéresser: