Eidg. Departement für Umwelt, Verkehr, Energie und Kommunikation (UVEK)

UVEK: Maggiore sostegno finanziario per le emittenti televisive locali nel 2002 e 2003

      Berna (ots) - La Confederazione aumenta di 1 milione di franchi le
sovvenzioni a favore delle televisioni locali nel 2002 e 2003.

    Il Consiglio federale ha deciso di aumentare di un milione di franchi il sostegno alle televisioni private locali. Così facendo, dà seguito alle decisioni prese dal Consiglio nazionale e dal Consiglio degli Stati.

    Dal 1993, le emittenti televisive locali ricevono annualmente una somma di 5 milioni di franchi proveniente dai canoni di ricezione televisivi. Quest'importo è destinato unicamente alle principali emittenti con un mandato di servizio pubblico a livello locale. Ciononostante, a causa della mancanza di mezzi disponibili, in passato i vari aiuti accordati alle emittenti hanno spesso subito tagli lineari. Nel 2002, il tasso di riduzione lineare ha raggiunto il 22% dell'importo al quale le emittenti avevano diritto. I mezzi liberati oggi dovrebbero bastare per compensare in ampia misura la riduzione dei sussidi.

    Diverse televisioni locali, nonché l'associazione nazionale Telesuisse, hanno attirato l'attenzione sulle gravi conseguenze dovute alla riduzione delle sovvenzioni. Il taglio di quest'anno ha colpito gravemente le emittenti poiché, a causa del rallentamento congiunturale, gli introiti pubblicitari sono praticamente crollati a partire dall'autunno scorso.

    I mezzi supplementari messi a disposizione dalla Confederazione per gli anni 2002 e 2003 provengono dagli eccedenti del conto radio e TV dell'ex Telecom PTT. Essi non andranno dunque a carico degli utenti.

    L'aiuto supplementare deciso oggi non ha alcun rapporto con la discussione, che inizierà quanto prima, sulla futura ripartizione dei proventi del canone secondo il nuovo disegno di legge sulla radiotelevisione. Si tratta piuttosto di una misura urgente a breve termine.

    Le principali beneficiarie dell'aliquota dei canoni sono le piccole emittenti televisive locali, ossia operanti in una zona di diffusione con meno di 250'000 abitanti e che, almeno un'ora alla settimana, trasmettono produzioni proprie dedicate all'attualità locale.

Berna, 18 dicembre 2002

DATEC Dipartimento federale dell'Ambiente, dei Trasporti, dell'Energia e delle Comunicazioni Servizio stampa

Informazioni: Dott. Martin Dumermuth, Vicedirettore dell'Ufficio federale delle comunicazioni, Bienne, tel. 032/327 55 45



Plus de communiques: Eidg. Departement für Umwelt, Verkehr, Energie und Kommunikation (UVEK)

Ces informations peuvent également vous intéresser: