Tous Actualités
Suivre
Abonner Eidg. Departement für Umwelt, Verkehr, Energie und Kommunikation (UVEK)

Eidg. Departement für Umwelt, Verkehr, Energie und Kommunikation (UVEK)

UVEK: San Gottardo: Il sistema a contagocce non presenta problemi

Berna (ots)

Un mese e mezzo dall'introduzione del nuovo sistema
di gestione del traffico pesante all'interno della galleria stradale 
del San Gottardo, la Confederazione e i Cantoni hanno adottato 
ulteriori misure per migliorare il sistema a contagocce. In questo 
contesto, l'Ufficio federale delle strade (USTRA) ha sollecitato i 
Cantoni a continuare a rispettare il volume massimo stabilito di 
1'000 autovetture per ora e direzione e di accordare la massima 
priorità alla sicurezza. Grazie ai nuovi provvedimenti di gestione, 
durante i giorni lavorativi del mese di ottobre è stato possibile 
fare transitare in media 3'454 autocarri attraverso il tunnel senza 
lunghi tempi di attesa.
A un mese e mezzo dal ripristino del traffico bidirezionale nella 
galleria stradale del San Gottardo, l'Ufficio federale delle strade 
(USTRA) stila un bilancio positivo. Il passaggio al nuovo sistema è 
infatti avvenuto senza ostacoli. Nel mese di ottobre, salvo alcuni 
problemi di traffico generali verificatisi il 2 e il 3 ottobre 
(Giorno dell'Unità Tedesca), i trasportatori hanno avuto soltanto in 
un caso tempi di attesa di un'ora e mezza. Durante tutti gli altri 
giorni i camion hanno dovuto affrontare soltanto brevi attese nelle 
aree di sosta e presso gli impianti a porte. Il nuovo sistema ha 
inoltre permesso di sbloccare la situazione di disagio alla dogana 
di Chiasso.
Dalla metà di ottobre l'ottimizzazione del traffico al San Gottardo 
si ripercuote sul volume di traffico pesante. Rispetto ai mesi 
precedenti, il numero di autocarri è aumentato, passando nei giorni 
lavorativi da una media di 3'000 a una media di 3'454 camion. Tale 
valore rientra tuttavia nel volume previsto (3'000 - 4'000 
autocarri). Il 6 novembre è stato registrato il volume giornaliero 
massimo con 4'110 autocarri. Nel contempo, il traffico pesante al 
valico del San Bernardino, meno adatto sotto il profilo della 
sicurezza, è diminuito raggiungendo una media di 550 autocarri al 
giorno.
Priorità alla sicurezza
L'Ufficio federale delle strade segue attentamente la situazione 
durante le ore di punta. Analisi approfondite hanno dimostrato che 
nel primo mese, in seguito a piccoli problemi di coordinamento nel 
dosaggio dei veicoli, durante singole ore distribuite su tre giorni 
è stato superato il volume consentito di 1'000 autovetture per ora e 
direzione. Raggiungendo un massimo di 1'056 autovetture (corrisp. al 
5,6 percento in più), i superamenti possono essere definiti di 
piccola entità. Ciononostante, la Confederazione ha sollecitato i 
Cantoni Uri e Ticino ad attenersi ai volumi massimi fissati e, in 
caso di necessità, a procedere al dosaggio del traffico pesante. 
Un'intensificazione del traffico potrebbe dunque causare in parte 
tempi di attesa per i camion. Queste misure non dovrebbero tuttavia 
incidere sulle capacità giornaliere, visto che il traffico non viene 
limitato. Rispettando il volume massimo stabilito per ora, si 
raggiunge semplicemente una distribuzione più omogenea del traffico 
su tutto l'arco del giorno. Finora, i Cantoni hanno dovuto 
affrontare in primo luogo i problemi legati alle punte di traffico 
nelle prime ore del mattino.
"Traffico S": buoni risultati
La misura summenzionata non avrà quasi ripercussioni sul cosiddetto 
"traffico S". I camion del traffico interno diretti verso la 
Svizzera meridionale o provenienti da questa regione non devono 
entrare nelle aree di sosta, ma possono recarsi direttamente agli 
impianti a porte per attraversare la galleria.
Dalle prime analisi risulta che il "traffico S" rappresenta circa il 
15 percento dell'intero volume di traffico pesante al San Gottardo. 
Tale percentuale rientra nelle previsioni effettuate sulla base di 
stime eseguite precedentemente.
Berna, 12 novembre 2002
ATEC     Dipartimento federale dell'Ambiente, dei Trasporti, 
dell'Energia e delle Comunicazioni
Servizio stampa
Informazioni: Daniel Schneider, Ufficio federale delle strade, 031 
324 14 91

Plus de actualités: Eidg. Departement für Umwelt, Verkehr, Energie und Kommunikation (UVEK)
Plus de actualités: Eidg. Departement für Umwelt, Verkehr, Energie und Kommunikation (UVEK)