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Eidg. Departement für Umwelt, Verkehr, Energie und Kommunikation (UVEK)

UVEK: San Gottardo: sicurezza garantita anche con i mezzi pesanti in transito nei due sensi di marcia

Berna (ots)

I lavori per migliorare la sicurezza del traffico
stradale transalpino procedono nei tempi previsti. Dopo l'adozione, 
nella galleria del San Gottardo, di diverse misure per ottimizzare 
il sistema di aerazione, il sistema di dosaggio attuale può ora 
essere sostituito con il sistema "a contagocce". I miglioramenti 
realizzati consentono di ripristinare un transito dosato nei due 
sensi di marcia. Per non penalizzare l'economia della Svizzera 
meridionale, saranno inoltre introdotte alcune agevolazioni per una 
parte del traffico pesante. Prima di procedere all'introduzione del 
nuovo regime, prevista per la fine di settembre/l'inizio di ottobre, 
devono essere modificate le ordinanze in materia.
La condizione per l'adeguamento del sistema di dosaggio è il 
mantenimento almeno dello standard di sicurezza attuale nella 
galleria del San Gottardo. L'introduzione del sistema a contagocce 
renderà più fluido il traffico sull'asse del San Gottardo e 
assicurerà il mantenimento della distanza di sicurezza fra gli 
autocarri. Questi miglioramenti e il potenziamento del sistema di 
aerazione compensano il rischio di collisione dato dalla 
reintroduzione del doppio senso di marcia.
Nel sistema a contagocce, i mezzi pesanti vengono fatti partire uno 
a uno. Il numero dei camion che potranno attraversare la galleria 
del San Gottardo varierà da un minimo di 60 a un massimo di 150 
all'ora per direzione e dipenderà dall'intensità del traffico di 
autovetture. È importante considerare che il flusso complessivo di 
veicoli è limitato a 1000 unità-autovettura all'ora per direzione; 
un autocarro corrisponde a 3 unità-autovettura. Gli esperti 
prevedono che la capacità giornaliera complessiva varierà tra 3000 e 
4000 autocarri. Ciò porterà anche ad uno sgravio dell'asse del San 
Bernardino, più pericoloso. La fase ROSSA sarà attuata secondo le 
modalità precedenti, e sarà istituita quando la capacità del nuovo 
sistema verrà superata.
Miglioramenti anche per il traffico privato
Con l'introduzione del sistema a contagocce, anche il traffico 
privato risulterà sensibilmente più fluido. In caso di forte 
intensità del traffico privato, sarà data precedenza alle 
autovetture: a partire da 550 autovetture all'ora per direzione, la 
polizia ridurrà il numero di partenze di autocarri; oltre le 820 
autovetture all'ora per direzione, tuttavia, si formeranno delle 
colonne anche per quanto riguarda il traffico privato.
Agevolazioni per l'economia della Svizzera meridionale
Neanche con il nuovo regime sarà possibile evitare, nei giorni di 
maggior traffico, difficoltà per l'economia della Svizzera 
meridionale. Per mitigare queste difficoltà, sarà posto in atto un 
sistema di trattamento preferenziale per una parte del traffico 
pesante interno. Gli autocarri autorizzati potranno evitare le aree 
di sosta a valle ed essere inseriti direttamente nel sistema a 
contagocce. In tal modo si ridurranno i tempi di attesa. Il 
Consiglio federale deciderà quali veicoli potranno essere 
autorizzati ad esibire il pannello "S" e quindi a godere di un 
transito agevolato attraverso il San Gottardo. Le relative modifiche 
alle ordinanze sono in corso di preparazione.
Nuovo segnale per il traffico interno
Per identificare i veicoli autorizzati è stato creato un nuovo 
segnale: una S gialla su sfondo rosso. Il nuovo segnale ha una forma 
quadrata con una lunghezza del lato di almeno 25 cm. Il segnale deve 
essere applicato sul lato anteriore e posteriore del veicolo o della 
combinazione di veicoli, il più verticalmente possibile e in maniera 
ben visibile.
Per introdurre rapidamente il segnale S e sostenere così l'economia 
del sud della Svizzera, il segnale, in una fase pilota, verrà 
fabbricato e consegnato ai camionisti in collaborazione con 
l'Associazione svizzera dei trasportatori stradali ASTAG. In questa 
fase pilota, verranno raccolte le esperienze scaturite dalla nuova 
prassi, in base alle quali verrà poi adottata una regolamentazione 
definitiva per la produzione e il rilascio del segnale S.
Le competenti polizie cantonali garantiranno il rispetto della 
prescrizione con controlli ad hoc. Chi usa illecitamente il segnale, 
verrà punito con l'arresto o con la multa.
Berna, 13. Settembre 2002
USTRA         Ufficio federale delle strade
Servizio stampa
Informazioni: Daniel Schneider, responsabile dell'informazione, 
Ufficio federale delle strade, USTRA, telefono: 031 324 14 91