Eidg. Departement des Innern (EDI)

Riconoscimento federale dell'Università di Lucerna e del Cantone di Lucerna come Cantone universitario

      (ots) - Il Consiglio federale ha riconosciuto l'Università di
Lucerna quale università avente diritto ai sussidi previsti dalla
legge sull'aiuto alle università e il Cantone di Lucerna quale
Cantone universitario.

    Il riconoscimento dell'Università si fonda su una valutazione condotta dall'Organo di accreditamento e di garanzia della qualità (OAQ) e sul preavviso favorevole della Conferenza universitaria svizzera (CUS). La valutazione effettuata dagli esperti in base agli standard definiti dall'OAQ ha dato risultati eccellenti: le prestazioni in materia di insegnamento e di ricerca denotano un'elevata qualità. Iniziata nell'agosto 2004 con l'autovalutazione, la procedura di accreditamento è proseguita con la visita degli esperti effettuata dal 13 al 17 dicembre 2004. L'OAQ ha redatto il suo rapporto finale nel marzo 2005 esprimendo avviso positivo con la raccomandazione di riconoscere senza condizioni l'Università di Lucerna. Consultata come previsto dalla legge federale dell'8 ottobre 1999 sull'aiuto alle università e la cooperazione nel settore universitario (LAU), la CUS ha raccomandato all'unanimità di approvare la domanda di riconoscimento.

    Riconosciuta quale istituzione universitaria dal 1971 (all'inizio solo la facoltà di teologia alla quale si sono affiancate quelle di scienze umane e, recentemente, di diritto), l'Università di Lucerna era già equiparata alle altre università per quanto riguarda i sussidi di base, assegnati secondo lo stesso modello di calcolo applicato per le altre università. Con l'entrata in vigore della legge cantonale del 17 gennaio 2000 sull'università, la scuola universitaria è diventata, nell'ottobre 2000, un'università cantonale arricchendosi della nuova facoltà di diritto. La richiesta ufficiale di riconoscimento dell'Università e del Cantone come Cantone universitario è stata inoltrata dalle autorità cantonali di Lucerna alle autorità federali nel luglio 2004.

DIPARTIMENTO FEDERALE DELL'INTERNO Servizio stampa e informazione

Per ulteriori informazioni rivolgersi a: Isabella Brunelli, collaboratrice scientifica Unità Scuole universitarie, Segreteria di Stato per l'educazione e la scienza SER, tel. 031 322 96 64



Plus de communiques: Eidg. Departement des Innern (EDI)

Ces informations peuvent également vous intéresser: