Eidg. Departement des Innern (EDI)

Riunione ministeriale sulle politiche sociali dell'OCSE

      (ots) - Il consigliere federale Pascal Couchepin rappresenterà la
Svizzera in occasione della riunione dei ministri responsabili della
politica sociale che si terrà a Parigi il 31 marzo e 1° aprile
prossimi sotto l'egida dell'OCSE.

    La riunione sarà dedicata al tema "Maggiori opportunità per ciascuno di noi - per una politica sociale attiva da cui tutti possano trarre benefici". Come deciso dal Consiglio federale, della delegazione svizzera faranno parte rappresentanti dell'Ufficio federale delle assicurazioni sociali (UFAS) e del Segretariato di Stato dell'economia (seco).

    I ministri discuteranno dei provvedimenti atti a sostenere lo sviluppo dei bambini e ad evitare che in futuro questi abbiano difficoltà d'integrazione. Esamineranno come migliorare la conciliabilità tra vita familiare e vita professionale ed eliminare gli ostacoli che impediscono alle coppie di avere il numero di bambini desiderato. D'altra parte, considerati la persistente precarietà di certi impieghi e i salari tuttora bassi nonostante il successo delle politiche fondate sulla valorizzazione del lavoro e sulla concessione di aiuti in funzione dei bisogni individuali, discuteranno anche su come evitare che le categorie più vulnerabili, ad esempio le famiglie monoparentali, cadano in povertà o siano escluse dal mercato del lavoro. Inoltre, dinanzi al costante aumento del numero di beneficiari di prestazioni per malattia e invalidità, esamineranno in che modo si possa utilizzare il potenziale delle persone ancora in grado di svolgere un'attività professionale ed aiutare al meglio quelle realmente escluse dal mercato del lavoro rimunerato.

    Durante un pranzo di lavoro, i ministri discuteranno anche su come garantire l'equilibrio tra i diversi bisogni delle diverse generazioni. Inoltre si terrà un forum sui diritti e le responsabilità degli attori sociali in materia di protezione sociale al quale parteciperanno anche rappresentanti della società civile.

DIPARTIMENTO FEDERALE DELL'INTERNO Servizio stampa e informazione

Informazioni: tel. 031 322 91 08 Cyril Malherbe, Ambito Affari internazionali, Ufficio federale delle assicurazioni sociali

Ulteriori informazioni sul tema sono disponibili sul sito Internet dell'UFAS all'indirizzo www.ufas.admin.ch



Plus de communiques: Eidg. Departement des Innern (EDI)

Ces informations peuvent également vous intéresser: