Eidg. Departement des Innern (EDI)

Pechino + 10: discorso di Pascal Couchepin dinanzi alla Commissione delle Nazioni Unite sulla condizione della donna

      (ots) - Dieci anni dopo la 4a Conferenza mondiale sulle donne di
Pechino, la Commissione delle Nazioni Unite sulla condizione della
donna si riunisce a New York, dal 28 febbraio all'11 marzo 2005, per
stilare un bilancio sull'evoluzione delle pari opportunità tra i
sessi e adottare una dichiarazione politica. Il consigliere federale
Pascal Couchepin terrà un discorso dinanzi alla Commissione martedì
1° marzo.

    Dieci anni dopo Pechino (1995), la Commissione delle Nazioni Unite sulla condizione della donna stila un bilancio sulla situazione delle donne e sulle pari opportunità nel mondo. È prevista la partecipazione di numerosi ministri, in particolare dell'Unione europea, e di oltre 5000 rappresentanti di organizzazioni non governative. Il capo del Dipartimento federale dell'interno Pascal Couchepin terrà un discorso dinanzi alla Commissione martedì 1° marzo. A New York sono inoltre previsti diversi incontri bilaterali con ministri omologhi di altri Paesi.

    La riunione della Commissione permetterà uno scambio di vedute sulle esperienze fatte a livello nazionale e internazionale nel campo delle pari opportunità tra i sessi. Particolare attenzione sarà prestata ai legami tra la promozione delle pari opportunità e la realizzazione degli obiettivi di sviluppo enunciati nella Dichiarazione del Millennio (2000). Tra questi obiettivi figura il dimezzamento entro il 2015 del numero di persone, gran parte delle quali donne, con un reddito inferiore a un dollaro al giorno. La Commissione adotterà anche una dichiarazione politica.

    La Svizzera parteciperà ai lavori della Commissione con una delegazione diretta da Pascal Couchepin, coadiuvato dalla direttrice dell'Ufficio federale per l'uguaglianza fra donna e uomo Patricia Schulz, che rivestirà la funzione di capodelegazione supplente.

    In qualità di ministro della cultura, il consigliere federale Pascal Couchepin approfitterà della sua presenza a New York (27 febbraio 2005 - 1° marzo 2005) per visitare la collezione dell'UBS nel Museum of Modern Art (MOMA) e lo Swiss Institute.

DIPARTIMENTO FEDERALE DELL'INTERNO Servizio stampa e informazione

Per ulteriori informazioni rivolgersi a: Patricia Schulz, direttrice dell'Ufficio federale per l'uguaglianza fra donna e uomo, tel. 079 443 87 47 Katja Zürcher, portavoce del DFI, tel. 031 322 81 00 / 079 309 42 35 Sito internet della riunione: www.un.org/womenwatch/daw/Review/english/49sess.htm



Plus de communiques: Eidg. Departement des Innern (EDI)

Ces informations peuvent également vous intéresser: