MeteoSvizzera consegue la certificazione ISO

(ots) - MeteoSvizzera è il primo ufficio del Dipartimento federale
dell'interno ad aver fatto certificare il proprio sistema di
gestione della qualità. Con la certificazione ISO 9001:2000, che
sarà ufficialmente conferita mercoledì 8 dicembre, il servizio
nazionale di meteorologia s'impegna ad osservare costantemente norme
qualitative vincolanti.

Le esigenze poste dall'aviazione civile in ambito meteorologico hanno spinto MeteoSvizzera a chiedere la certificazione ISO, che dovrebbe permetterle anche una maggiore competitività sul difficile mercato internazionale della meteorologia aeronautica. L'elaborazione di informazioni meteorologiche per la sicurezza del traffico aereo rientra tra i compiti principali di MeteoSvizzera. Un controllo permanente della qualità va però a beneficio anche di altre attività importanti svolte dall'istituto, per esempio la messa in guardia da fenomeni meteorologici straordinari quali tempeste, grandine o piogge intense oppure le previsioni del tempo destinate alla collettività. L'ottimizzazione dei processi negli uffici federali favorisce inoltre un impiego razionale ed efficiente delle risorse. Mercoledì 8 dicembre un rappresentante del servizio di certificazione dell'Associazione svizzera per sistemi di qualità e di management SQS consegnerà l'attestato ISO al direttore di MeteoSvizzera Daniel K. Keuerleber-Burk nel quadro di una piccola cerimonia. Il Dipartimento federale dell'interno sarà rappresentato dal segretario generale Pascal Strupler.

Per ulteriori informazioni rivolgersi a: Urs Reichmuth, capoprogetto, Stato maggiore U, MeteoSvizzera, Krähbühlstrasse 58, 8044 Zurigo, 01 256 93 54, urs.reichmuth@meteoschweiz.ch