Eidg. Departement des Innern (EDI)

Visita del consigliere federale Couchepin negli USA incentrata su temi di politica dell'educazione, della ricerca e della sanità

      (ots) - Le città universitarie di Cambridge e Boston costituiscono
le tappe principali di un viaggio che il consigliere federale Pascal
Couchepin intraprenderà negli Stati Uniti dal 26 al 29 maggio
prossimi in compagnia di rappresentanti di governi cantonali, del
mondo accademico e dell'Amministrazione federale.

    Il programma della delegazione svizzera prevede tra l'altro incontri con Charles Vest, preside del Massachusetts Institute of Technology (MIT), e Steven E. Hyman, rettore della Harvard University ed ex direttore dei National Institutes of Health, tavole rotonde con scienziati di punta della Harvard School of Public Health, della Harvard Medical School e della Kennedy School of Government, come pure visite al Dana Farber Cancer Research Institute, al Novartis Institute for Biomedical Research (NIBR) a Cambridge e al consolato scientifico della Svizzera SHARE a Boston. Insieme al governatore del Massachusetts Mitt Romney, il consigliere federale Pascal Couchepin assisterà inoltre alla posa della prima pietra del nuovo centro di fabbricazione e sviluppo della ditta basilese Straumann, che sorgerà a nord di Boston.

    Il Nordest degli Stati Uniti è una delle regioni più dinamiche al mondo per quanto concerne l'educazione, la ricerca, la tecnologia e l'innovazione in generale. Il viaggio della delegazione svizzera, presieduta dal consigliere federale Pascal Couchepin, verterà principalmente su questioni concernenti l'organizzazione, la gestione e il finanziamento nel campo dell'educazione, della ricerca e della sanità.

    Della delegazione svizzera faranno parte: il direttore dell'Ufficio federale della sanità pubblica Thomas Zeltner, il presidente del Politecnico federale di Losanna Patrick Aebischer, il vicerettore dell'Università di Ginevra Peter Suter, il direttore della sanità del Cantone di Basilea-Città Carlo Conti, la direttrice dell'istruzione pubblica, della cultura e dello sport del Canton Friburgo Isabelle Chassot, il direttore dell'educazione del Canton San Gallo Hans Ulrich Stöckling e la direttrice dell'educazione e della gioventù del Canton Vaud Anne-Catherine Lyon.

DIPARTIMENTO FEDERALE DELL'INTERNO Servizio stampa e informazione

Per maggiori informazioni rivolgersi a: Claudio Fischer, responsabile del settore Politica scientifica internazionale presso la Segreteria di Stato della scienza e della ricerca, tel. 031 322 68 36



Plus de communiques: Eidg. Departement des Innern (EDI)

Ces informations peuvent également vous intéresser: